Osteria Zero
Calabria | Taurianova (Reggio Calabria)
lo chef
Martino Latella e Rocco Bonanno
in sala
Federica Ferrazzo
Federica Ferrazzo
C’è questa posse di giovani calabresi che ha messo su a Taurianova una delle tavole più interessanti e golose del meridione d’Italia. L’aspetto esterno all’arrivo, l’arredo una volta entrati, incutono, va detto, un filo di timore di aver sbagliato indirizzo. Ma l’accoglienza di Federica Ferrazzo e la cucina di Martino Latella e Rocco Bonanno dissolvono rapidamente ogni dubbio di aver confuso le indicazioni del navigatore satellitare.
Perchè questi ragazzi hanno lavorato in maniera brillante a un’identità che non si distaccasse dalle origini, ma che al contrario le esaltasse, esaltandole a tavola mediante un punto di vista sempre inatteso e sorprendente, tale da rinnovare la forza della tradizione a loro così cara, mentre gettano già solide radici per il futuro. In un luogo non proprio tra i più semplici.
Piccoli produttori, ricerca, recupero. Terra e mare, quest’ultitmo a portata di mano, viene narrato nella sua espressione stagionale, in profondità, con la proposta di Tonnidi di cui è ricco lo stretto di Messina: alletterati, striati, palamite, alalunghe, tombarelli, tonni rossi, obesi e gialli, in un unico piatto. One to watch: evviva la rivoluzione calabrese.
Perché fermarsi
per il fusillo e bivalvi affumicati, spinaci, prezzemolo e capperi, e per la piccola grande rivoluzione che questi ragazzi stanno portando avanti in un territorio non tra i più sempliciMenu di degustazione
55, 65 euro
Prezzo medio antipasto
22.00
Prezzo medio primo
20.00
Prezzo medio secondo
22.00
Prezzo medio dolce
5.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.