Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Atelier Moessmer Norbert Niederkofler

Trentino Alto Adige | Brunico (Bolzano)
lo chef

Norbert Niederkofler

sous-chef

Mauro Siega

ai dolci

Alessio Billeci

in sala

Lukas Gerges

in cantina

Lukas Gerges

Situata nell’ex villa padronale della fabbrica di tessuti Moessmer, la nuova casa di Norbert Niederkofler accoglie i propri ospiti in un raffinato salotto dove viene servito l’aperitivo e due 'cappelli bianchi' compongono al momento piccoli assaggi di benvenuto. L'esperienza prosegue in una delle sale da pranzo rivestite in legno e stoffa oppure sul bancone che circonda i fuochi, con la possibilità di osservare la numerosa e ordinatissima brigata al lavoro.

Il percorso gastronomico di Niederkofler vive un nuovo cambio di direzione, sebbene meno drastico del precedente: ormai relegato a passato remoto lo stile internazionale che gli aveva garantito i primi successi e definitivamente affermata la filosofia Cook The Mountain, oggi, con Mauro Siega al comando, la cucina è diventata più morbida, rotonda, suadente pur mantenendo un'identità inconfondibile.

Gli ingredienti impiegati sono fortemente rappresentativi del territorio: dalle erbe di montagna ai pesci d'acqua dolce come la trota e il coregone, fino alle carni allevate nei masi. Alla stagionalità si deroga solo rispettando le tradizioni ancestrali altoatesine. A complemento, una carta dei vini enciclopedica e cosmopolita.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Komott Apero Bar, via Ragen di Sopra 17, Brunico (Bolzano) - instagram.com/komot_aperobistro/

Perché fermarsi

per la bellezza degli ambienti, l'eleganza del servizio guidato da Lukas Gerges e per gustare, a fine pasto, la tarte Tatin, splendida deroga francese alla cucina di montagna
Menu di degustazione

320 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Atelier Moessmer Norbert Niederkofler

via Walther von der Vogelweide 17
39031 - Brunico (Bolzano)
+390474646629

Chiusura

domenica a cena; lunedì e martedì; da mercoledì a venerdì a pranzo

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere