Atman
Toscana | Vinci (Firenze)
lo chef
Marco Cahssai
sous-chef
Riccardo Pomodoro
ai dolci
Marco Cahssai
in sala
Martina Mattioli
in cantina
Martina Mattioli
Riccardo Pomodoro
ai dolci
Marco Cahssai
in sala
Martina Mattioli
in cantina
Martina Mattioli
Martina Mattioli
in cantina
Martina Mattioli
Uno chef in movimento Marco Cahssai, il ristorante Atman si è trasferito a Vinci, a poca distanza dal centro del paese che diede i natali a Leonardo. La distanza in linea d'aria dalla splendida Villa Rospigliosi non è molta ma lo fa rientrare nella provincia di Firenze. Non ci troviamo più in quel magnifico edificio voluto da Clemente IX ma non mancano elementi di fascino con numerose opere di arte contemporanea alle pareti di quella che fu la limonaia di Villa Pezzatini.
Parlare di cucina immutata, quando si parla della cucina di Cahssai è come pensare che il vento non spiri. Piatti visionari ma solidi, visioni aeree ma che guardano la terra. Definirla è difficile: neoavanguardista forse. Un uomo colto, sensibile che tramuta come un alchimista, la materia, anche la più vile, in oro cucinato. Sempre attento ai cambiamenti delle stagioni e dei prodotti, ma sempre legato a quel materiale straordinario che è la caccia.
Il menu "Iposonico" è un racconto tra profondo e superficie: Risotto in intingolo di chiocciole, lattuga, pomodori e salsa verde, Lingua, cime di rapa, ostrica, granita al beurre blanc alla senape.
Lo chef consiglia
Ristorante Karma, via Campania 16, Empoli (Firenze) www.facebook.com/ristorantekarmaPerché fermarsi
la cucina colta e selvaggia di Marco Cahssai nel paese che ha dato i natali a Leonardo. Attenzione per l'arte contemporanea, in un locale che è sempre in movimentoMenu di degustazione
150 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.