Palazzo Tiglio
Toscana | Bucine (Arezzo)
lo chef
Mattia Parlanti
sous-chef
Giulio Affetti
ai dolci
Serena Gambini
in sala
Danilo Salvi
in cantina
Danilo Salvi
Giulio Affetti
ai dolci
Serena Gambini
in sala
Danilo Salvi
in cantina
Danilo Salvi
Danilo Salvi
in cantina
Danilo Salvi
San Pancrazio è un borgo che domina la Valdambra, da cui godere un panorama splendido. Qui, nel 2022, lo svedese John Weirich, trasferitosi in Italia nel 2006 per studiare a Firenze, ha trasformato un palazzo seicentesco, poggiato su fondamenta medievali, in Palazzo Tiglio, un elegante albergo-ristorante di charme. In cucina opera Mattia Parlanti, toscano con esperienza tra Firenze e Prato, che guida con passione una brigata giovane, proponendo una cucina contemporanea, bilanciando tecniche moderne e tradizioni locali.
Tra i piatti, che pur cambiano con andamento stagionale, si distinguono Spaghetti, foie gras, lumache, aglio orsino, lime, Risotto, cavolo nero, limone, puntarelle, mandorle, per continuare con Rana pescatrice, piselli, olandese di bietole, caviale calvisius, e Piccione di laura peri, dolceforte, topinambur, pioppini, n’dujae.
I dolci chiudono con eleganza: un esempio è la Mela, sedano, shiso, cioccolato bianco, kefir. In sala, Danilo Salvi offre un’accoglienza curata e si occupa anche della carta dei vini, nella quale si valorizzano produttori locali oltre a scelte nazionali non convenzionali. In estate si mangia in terrazza, con una vista stupenda.
Lo chef consiglia
Macelleria Sani, via Niccolò Angeli 15, Bucine (Arezzo); Arte Dolce di Stefano Lorenzoni, via Milaneschi 49, Monte San Savino (Arezzo); Enoteca-Osteria La bottega di Duddova, via Piave 17, Duddova (Arezzo)Perché fermarsi
per scoprire un luogo sconosciuto in Toscana e godere del recupero di un antico borgo e per una cucina fresca e convincenteMenu di degustazione
100 euro
Prezzo medio antipasto
28.00
Prezzo medio primo
26.00
Prezzo medio secondo
33.00
Prezzo medio dolce
15.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.