Il Cerreto
Toscana | Pomarance (Pisa)
lo chef
Maria Probst e Assunta Pandolfi
ai dolci
Giuseppe Zaccheo
in cantina
Maria Probst
Giuseppe Zaccheo
in cantina
Maria Probst
Maria Probst, chef di origine tedesca da anni in Italia, ha trovato il suo luogo di elezione in questo posto, dopo un percorso di formazione iniziato a 15 anni lavorando in una macelleria, imparando tecniche precise e attente sulla lavorazione della carne. Al suo arrivo in Italia, ha lavorato in uno storico ristorante oramai chiuso, la Tenda Rossa di Cerbaia a San Casciano Val di Pesa, dove riconquista la stella Michelin. Cresciuta professionalmente al resort Torre a Cona, arriva qui alla sfida più grande: dirigere il ristorante in un’azienda certificata biodinamica.
Le coltivazioni riguardano cereali, grani antichi, legumi, ortaggi frutta ed erbe aromatiche. Si preparano anche farine macinate a pietra, pasta di farro e di grani antichi, olio, miele, salsa e passata di pomodoro, formaggi nel caseificio interno, con il latte prodotto dalle mucche di proprietà.
Qui Maria valorizza ingredienti locali e biologici, creando piatti innovativi come la Calamarata di farro del Cerreto con aglio, olio, peperoncino con pane aromatico e la Scaloppa di pomodoro alla griglia con mozzarella in carrozza e maionese al lime. Ottimi i vini naturali toscani.
Lo chef consiglia
SaQua, viale Vittorio Veneto 40, Montescudaio (Pisa) - saqua.itPerché fermarsi
per vivere un'esperienza unica in un agriturismo dove tutte le coltivazioni sono biodinamiche, e dove c'è la possibilità di gustare ogni piatto con gli ingredienti prodotti direttamente all'internoMenu di degustazione
50 euro
Prezzo medio antipasto
14.00
Prezzo medio primo
15.00
Prezzo medio secondo
18.00
Prezzo medio dolce
8.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.