Opera
Marche | Pesaro
lo chef
Enrico Francesconi e Stefano Bragina
sous-chef
Manuel Iacchini
ai dolci
Manuel Iacchini
in sala
Enrico Francesconi
in cantina
Enrico Francesconi
Manuel Iacchini
ai dolci
Manuel Iacchini
in sala
Enrico Francesconi
in cantina
Enrico Francesconi
Enrico Francesconi
in cantina
Enrico Francesconi
Opera è un luogo fedele al proprio nome: un punto di ristoro dove ci si adopera per far star bene chi si accomoda lì. Nasce nell’autunno del 2022 per merito di Enrico Francesconi, quasi ingegnere gestionale, divenuto cuoco giramondo per passione e oggi oste nella sua Pesaro. Con lui, troviamo l’esperto chef Stefano Bragina e lo stesso Francesconi, in una sala accogliente, con un giradischi che scalda l’atmosfera. Opera è un collettore di esperienze di vita e professionali, che si riversano nei piatti e nello stile informale, caloroso, verace.
Il menu varia spesso, per essere sostenibili con le materie prime e coi conti. L’imbarazzo della scelta si ha con i Tortelli di patate e mascarpone, gamberi rosa, salsa di canocchie e fondo di crostacei., gli Gnocchi di patate al pesce azzurro, vongole e zafferano, le Seppie nostrane alla brace, panzanella e peperoni, con una salsa di aglio nero e polvere tandoori.
Sono sorprendenti i dolci, con il Semifreddo con crema al cioccolato bianco e albicocche, caramello al miso, e la carta vini, con intelligenti referenze locali ed europee. Una curiosità: periodicamente, la cucina è affidata a chef in trasferta, creando dei pop-up temporanei.
Lo chef consiglia
Osteria Fondo, via Pescheria 17, Cesena - osteriafondo.comPerché fermarsi
per godersi una sosta nel centro di Pesaro, lasciandosi rapire dall'accoglienza di Enrico e dai piatti golosi e impeccabili di chef Stefano. Nella bella stagione, c'è pure un giardino nascosto...Menu di degustazione
40, 50 euro
Pagamento
no American Express
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.