O Me o il Mare
Campania | Gragnano (Napoli)
lo chef
Luigi Tramontano
sous-chef
Pietro Maria Cerillo
ai dolci
Luigi Tramontano
in sala
Nicoletta Gargiulo
in cantina
Nicoletta Gargiulo
Pietro Maria Cerillo
ai dolci
Luigi Tramontano
in sala
Nicoletta Gargiulo
in cantina
Nicoletta Gargiulo
Nicoletta Gargiulo
in cantina
Nicoletta Gargiulo
Siamo nel centro storico di Gragnano, città della pasta, luogo molto sentito da Luigi Tramontano essendo qui le sue radici. Ritrova felicemente la libertà di espressione in quanto patron del ristorante che ha modellato escondo il proprio sentire e il desiderio di raccontare questo territorio così ricco di storia legata al cibo e all'agricoltura.
Siamo all'ingresso della costa di Sorrento, il borgo è sospeso sui monti Lattari. Sono quindi tanti e notevoli i punti di ispirazione che trovano forza e precisione sulla lunga esperienza dello chef nell'alta ristorazione lungo le due costiere. La piena sintonia con la moglie Nicoletta Gargiulo, sommelier e direttore di sala, rende particolarmente piacevole l'esperienza in un contesto fatto di design contemporaneo, con cucina a vista.
Il menu propone due percorsi degustazione con un costante dialogo tra la terra e il mare, molto dinamico e con una idea centrata sul gusto. Le ispirazioni ad altre culture arricchiscono con vivacità la proposta. Uno dei piatti iconici è un elogio alla semplicità: la Barzanella, omaggio a Gragnano, ricetta storica in cui l'incontro tra gli spaghetti e il pomodoro diventa esplosione di sapori.
Lo chef consiglia
La Beccheria, via Roma 94, Gragnano (Napoli) facebook.com/people/La-beccheria-da-Raffaele/Perché fermarsi
per la certezza di trovare una cucina contemporanea e territoriale bene eseguita, dove la tradizione è una ispirazione libera e per l'ottimo servizio di wine pairingMenu di degustazione
115, 130, 150 euro
Prezzo medio
€ 95.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.