Osteria De' Mercati
Sardegna | Sassari
lo chef
Simone Pinna
in sala
Federica Ghiani
in cantina
Federica Ghiani
Federica Ghiani
in cantina
Federica Ghiani
Nel cuore silenzioso di Sassari, in pieno centro storico troviamo l’Osteria de’ Mercati. Pochi tavoli, luci morbide e un’atmosfera intima: a guidare la sala è Federica Ghiani, anima accogliente, che porta avanti con delicatezza e determinazione il progetto condiviso con il suo compagno di vita e chef Pietro Satta, scomparso prematuramente nel gennaio 2025. Lo spirito del progetto è rimasto lo stesso, nel pensiero e nei valori, e si vede: una cucina sarda contemporanea, che non teme la semplicità, ma neppure qualche azzardo ben ragionato.
La proposta gastronomica infatti è centrata sul territorio ma senza rigidità. Il pescato del giorno è spesso una scelta sicura, trattato con precisione e rispetto, ma anche i fuori menu, sempre presenti, meritano fiducia: dal risotto del giorno, mai scontato, a uno spaghetto alla bottarga che sorprende per cremosità e intensità. E quando la tradizione si affaccia, lo fa come si deve: la razza alla catalana è esempio di fedeltà e gusto, mentre tra i dolci si osa con leggerezza, come nel cioccolato bianco abbinato alle uova di pesce.
La carta dei vini trasmette la stessa anima della cucina, radicata nel territorio, ma curiosa di ciò che sta oltre.
Perché fermarsi
per i fuori menu che sorprendono sempre, come i cremosissimi tagliolini all'uovo con emulsione di uova di spigola e bottarga di muggineMenu di degustazione
60 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.