Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Amano

Sardegna | Cagliari
lo chef

Vincenzo Sorvillo

sous-chef

Matteo De Vitis

in cantina

Vittorio Serra

Se ogni cuoco ha la sua personalissima firma, Vincenzo Sorvillo ha trovato la sua nei sapori e nei gesti di quella terra di Campania che gli ha dato i natali. Pochissimi tavoli, una cucina a vista e un ambiente familiare ed elegante allo stesso tempo fanno da contorno a una cucina che vuole essere un chiaro legame con il Mediterraneo e la sua grammatica gastronomica, tra le radici dello chef e il tessuto dell’isola che lo ha accolto.

Qui la tradizione si sente, ma è più un omaggio alla materia prima e a un modo di interpretarla con rispetto e umiltà. Sorvillo negli anni è riuscito a costruire un luogo in cui la semplicità diventa scelta consapevole e i prodotti, sardi e campani, raccontano una storia. Dai pomodorini coltivati alle pendici del Vesuvio fino all’olio di Villacidro, il menu, sempre coerente, segue le stagioni, ma resta fedele a un’idea di cucina schietta ed essenziale.

Tra le sue creazioni emblematiche, il Polpo al vapore con spuma di patate e granita alle olive, che mette in evidenza equilibrio, contrasti delicati, mare e memoria. Carta dei vini essenziale, ma ben calibrata, con etichette regionali e vini da meditazione, e qualche incursione più audace.

Recensione di
Giulia Salis

Food writer, conduttrice e autrice tv, in Sardegna è volto e voce di diversi programmi dedicati all’enogastronomia. Le sue giornate scorrono tra set e tastiera, raccontando con sguardo curioso e appassionato le storie del cibo e del vino sulle principali testate nazionali di settore.

Giulia Salis
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Sa Cardiga, via Bomarzo 32, Roma - instagram.com/sacardigaesupiscicostarei/

Perché fermarsi

per il polpo con spuma di patate e granita di olive, che alterna temperature e consistenze diverse per un risultato goloso e tecnicamente perfetto
Menu di degustazione

75, 90 euro

Prezzo medio antipasto

20.00

Prezzo medio primo

18.00

Prezzo medio secondo

22.00

Prezzo medio dolce

12.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Amano

via Sidney Sonnino 68
09125 - Cagliari
+393498569765
info@amanoristorante.it

Chiusura

domenica

Ferie

1-31 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere