Butterfly
Toscana | Capannori (Lucca)
lo chef
Fabrizio Girasoli
sous-chef
Andrea Girasoli
ai dolci
Davide Cantu'
in sala
Niccolò Battaglini
in cantina
Matteo Fiorenzo
Andrea Girasoli
ai dolci
Davide Cantu'
in sala
Niccolò Battaglini
in cantina
Matteo Fiorenzo
Niccolò Battaglini
in cantina
Matteo Fiorenzo
Aperto quasi 30 anni fa, il nome del ristorante omaggia da sempre la celebre opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, grande compositore lucchese. Lucchesi sono anche Fabrizio e Mariella Girasoli, la coppia che accoglie gli ospiti in questa casa immersa nel verde della campagna di Capannori.
Butterfly è un punto di riferimento per gli amanti della cucina di queste lande, declinata con creatività ed eleganza in una proposta aggiornata con l'ingresso in cucina del figlio Andrea, tornato alla base dopo importanti esperienze all'estero - tra cui il glorioso Celler de Can Roca, in Catalogna. Il ragazzo ha trasmesso nuovi contenuti, nel pieno rispetto del passato e dell'anima del ristorante di casa.
Nell’autunno 2025, i menu degustazione sono 4: se ci andate per la prima volta, scommettete sul mano libera da 8 portate “Cibo ed emozioni”, un viaggio tra il presente e il futuro dell’insegna. Ma ce n’è per tutti i gusti: “I sapori del mare”, “Tradizione e innovazione” e “Il mio orto a metri zero” trasformano con una creatività non scontata pesci, carni e verdure di queste terre fortunate.
Lo chef consiglia
Bar Santa Zita, piazza S. Frediano 16, Lucca - caffesantazita.comPerché fermarsi
per una cucina inter-generazionale che applica una felice e indistinta creatività su ingredienti di terra e mare. E per il degustazione 100% vegetarianoMenu di degustazione
120, 150 euro
Prezzo medio antipasto
36.00
Prezzo medio primo
36.00
Prezzo medio secondo
40.00
Prezzo medio dolce
16.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.