Alfonsina
Messico | Oaxaca
lo chef
Jorge Leon
sous-chef
Elvia Leone
Elvia Leone
Bisogna lasciare il centro di Oaxaca e dirigersi in una stradina di periferia per raggiungere questo ristorante che ha fatto del racconto della cucina e dei prodotti locali la propria missione. Varcato il cancello che conduce al ristorante si entra in uno spazio dove a regnare sono la bellezza, la tranquillità, la misura e la coerenza.
I tavoli, disposti nel cortile, tra alte piante e teli e illuminati in modo scenografico, affacciano sulla cucina principal, una grande sala dietro una vetrata e quadri, di fianco alla quale, all'esterno, si trovano una griglia e un comal, il tradizionale forno messicano con piastra sulla quale sono cotte le tortillas.
Il menu si apre con un bicchiere di pulque, al quale segue una sequenza di ingredienti e preparazioni della tradizione locale: avocado, tortilla, pomodori, quesadilla, tomatillo, tamal, mole... Un repertorio di storie che Alfonsina vuol mostrare nella loro versione più autentica vista la sempre più forte turistificazione di questi luoghi così importanti per la storia e la cultura gastronomica del Paese tutto.
Lo chef consiglia
La Teca, C. Violetas 200, Reforma, Oaxaca de Juárez, Messico - instagram.com/lateca.restaurantePerché fermarsi
per conoscere e cogliere la grande ricchezza della cultura gastronomica di OaxacaMenu di degustazione
700, 1150 pesos
Prezzo medio
€ 30.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.