Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Substance

Francia | Parigi
NOVITÀ
2026
lo chef

Flavio Lucarini

ai dolci

Aurora Storari

in sala

Frederic Rouen

in cantina

Giacomo Gironi

Novità per il trio italiano che stava facendo così bene da Hémicycle: dall’autunno 2025 Flavio Lucarini, Aurora Storari e Giacomo Gironi hanno preso possesso di Substance, un’altra insegna della stessa proprietà, Groupe Eclore, dall’altro lato della Senna, a pochi passi dagli Champs Élysées. Una mossa certamente ambiziosa, con gli spazi più ridotti che rendono tutto intimo e consentono di affinare l’esperienza col cliente. In più, è entrato in brigata Frederic Rouen, un campione di sala.

La cucina osserva lo stile di sempre, una grammatica italiana riscritta grazie a quella sana distanza che consente di scavalcare gli stereotipi. Rimangono piatti firma come il Carciofo alla giudia con mole e gelato alla vaniglia affumicato, il Parfait ghiacciato al nero di seppia e cocco al barbecue, gli Gnocchi di frolla, un inno all’aggiungere più che al sottrarre.

I dessert di Aurora Storari sono l’ottovolante di sempre, con le dolcezze naturali, le acidità e le strutture usate come propellente naturale per collegare all’istante bocca e cervello. Un’esperienza multiculturale, priva di una chiave di lettura univoca.

Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Chez Marcel, 7 Rue Stanislas, Parigi - chezmarcel.cool

Perché fermarsi

per vivere un'esperienza giovane, dinamica e piena di sapori, nel cuore di una Parigi che parla italiano, ma senza nessun vincolo al Belpaese
Menu di degustazione

68, 98, 138, 158, 188 euro

Il miglior chef pasticciere

Romana giramondo, nel 2023 apre a Parigi con il compagno chef, attirandosi le lodi di critica e pubblico. Pasticciera atipica, ama infrangere le divisioni rigide tra cucina e pasticceria col grimaldello delle dolcezze naturali e delle acidità che definiscono un’intensa esperienza trans-nazionale.

Il premio Il miglior chef pasticciere è promosso da
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Substance

rue de Chaillot 18
75116 - Parigi - Parigi
+330147200890
reservation@substance.paris

Chiusura

sabato e domenica

Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere