Belrespiro
Emilia Romagna | Agazzano (Piacenza)
lo chef
Fabio Delledonne
Si respira aria di casa di campagna in questa insegna del Piacentino nascosta in una dimora in sassi. Un dehors grazioso e romantico, d’estate, soprattutto quando scende la sera, rende la sosta come sospesa nel tempo. Un tempo che si vorrebbe non finisse mai, tra la brezza soave che ristora dalla calura del giorno e l’atmosfera rilassata e informale che Chiara Beretta contribuisce a creare mettendo gli ospiti a proprio agio, subito.
Poche proposte in carta, ben raccontate con semplicità, evidenziano l’affinità elettiva di Fabio Delledonne per il fuoco - brace, forno a legna e cotture antiche - e la sua propensione per una sorta di cucina di ingredienti in libertà (che non è licenza!), un mix di istinto e sensibilità.
Un assaggio? Arancino, stragoloso, con cuore di costine sfilacciate fumé e fonduta di parmigiano. Il capitolo vini rispecchia il messaggio rurale e conviviale dell’insieme. Sarà un caso, ma Coco Chanel chiamò il suo rifugio agreste appena fuori Parigi “Bel Respiro” e ad esso è dedicato un profumo omonimo, oggi fragranza esclusiva, dove le note verdi di erba croccante e quelle floreali si intrecciano in chiave evocativa.
Perché fermarsi
per una cucina ancestrale in una cornice autenticamente bucolicaè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.