Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Belrespiro

Emilia Romagna | Agazzano (Piacenza)
lo chef

Fabio Delledonne

Si respira aria di casa di campagna in questa insegna del Piacentino nascosta in una dimora in sassi. Un dehors grazioso e romantico, d’estate, soprattutto quando scende la sera, rende la sosta come sospesa nel tempo. Un tempo che si vorrebbe non finisse mai, tra la brezza soave che ristora dalla calura del giorno e l’atmosfera rilassata e informale che Chiara Beretta contribuisce a creare mettendo gli ospiti a proprio agio, subito.

Poche proposte in carta, ben raccontate con semplicità, evidenziano l’affinità elettiva di Fabio Delledonne per il fuoco  - brace, forno a legna e cotture antiche - e la sua propensione per una sorta di cucina di ingredienti in libertà (che non è licenza!), un mix di istinto e sensibilità.

Un assaggio? Arancino, stragoloso, con cuore di costine sfilacciate fumé e fonduta di parmigiano. Il capitolo vini rispecchia il messaggio rurale e conviviale dell’insieme. Sarà un caso, ma Coco Chanel chiamò il suo rifugio agreste appena fuori Parigi “Bel Respiro” e ad esso è dedicato un profumo omonimo, oggi fragranza esclusiva, dove le note verdi di erba croccante e quelle floreali si intrecciano in chiave evocativa.

 

Recensione di
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma

Errica Tamani
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per una cucina ancestrale in una cornice autenticamente bucolica
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Belrespiro

via Centrale 18
29010 - Agazzano (Piacenza) - Sarturano
+393283157448
ristorantebelrespiro@gmail.com

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere