Il riferimento, sulla statale adriatica, è l’hotel 900 a Giulianova, via Galileo Galilei 226 che accoglieva uno chef di talento come Enzo Di Pasquale, ora a Giulianova Alta. Vi sono tornato allertato da due amici: “Dovete andare da Rotta. Lo chef è davvero bravo, si chiama Gianluca”. E di cognome Durillo.
Rotta "cucina e ristoro" perché siamo a ridosso dell’Adriatico e Gianluca ci esorta ad andare “fiduciosi nella rotta dei nostri sogni”. E così è stato. Due menu degustazione, uno chiamato "Terra ferma", più di carne che di pesce, e l’altro "Orizzonte" per “guardare l’orizzonte attraverso una cucina d’istinto guardando il vento accarezzare il mare”.
Cena lunga, ma con tempi piacevolissimi nonostante le tante portate: Insalata di primavera con latte di mandorla amara e gelato alla ricotta affumicata; Tortelli di pollo alla brace; Battuta di pecora, genziana, brodetto e cicoria; Carciofo brasato, miele, birra e olive; Spaghetto patate arrosto, cipollotto e pecorino; Agnello alla brace, zabaione affumicato, bieta e noci; Faraona arrosto, il suo fondo, rape e ratafia; infine Fragole, uva fragola e mascarpone. Una rotta felice verso la gioia.
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi
Tavoli all’aperto
+
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi