Ronchi Rò
Friuli Venezia Giulia | Dolegna del Collio (Gorizia)
lo chef
Fares Issa
sous-chef
Sandro Cvijic
ai dolci
Ilenia Iod
in sala
Greta Bergamasco
in cantina
Greta Bergamasco
Sandro Cvijic
ai dolci
Ilenia Iod
in sala
Greta Bergamasco
in cantina
Greta Bergamasco
Greta Bergamasco
in cantina
Greta Bergamasco
Nel cuore del Collio c'è un casolare incastonato tra i vigneti del Collio, che ospita un B&B e un minuscolo ristorante (da soli 12 coperti che in estate aumentano con i tavoli all'aperto). La cucina è a vista, e lì lo chef italo-siriano valorizza i prodotti del territorio, tutti rigorosamente biologici. L'offerta dei vini nel tempo si è estesa, concentrandosi soprattutto sul Collio con prevalenza di vini bianchi.
Una cucina che è stato d’animo e traduce il benessere che la natura circostante apporta alla stessa vita dello chef Fares Issa, manifestando la sua immensa gratitudine nei sapori, interpretati con lucidità e pulizia, lasciando che a prendere spazio nella narrazione siano monti, fiumi, ma anche un generoso mare, riflettendone la profondità, stratificando gli ingredienti e valorizzandone le consistenze. Ne è un esempio la Zuppa di pesce poveri, con triglie di fondale, tracine e naselli dell’Alto Adriatico: restituisce intense sfumature iodate, e invita a volgere lo sguardo dal Collio fino al Golfo di Trieste.
A tavola il racconto è leggero e penetrante. Autentico, come questa cucina che sorprende a ogni passaggio.
Lo chef consiglia
L’Argine a Vencò, Località Vencò, Dolegna del Collio (Gorizia) - largineavenco.itPerché fermarsi
Un luogo che invita a rallentare; una cucina che riflette la dimensione locale perfettamente integrata a quella del viaggioPagamento
no American Express
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.