La Sosta del Cavaliere
Toscana | Sovicille (Siena)
lo chef
Leonardo Fiorenzani
in sala
Michela Bigio
in cantina
Michela Bigio
Michela Bigio
in cantina
Michela Bigio
Nel 2013 Leonardo Fiorenzani rileva il vecchio fienile di un'aia toscana nel bellissimo borgo medioevale di Torri di Sovicille. Dopo una accurata ristrutturazione, dà vita al suo progetto, un ristorante in cui coniugare una verace cucina toscana al fine dining. Nasce così la Sosta del Cavaliere.
Fiorenzani è un vero paladino del km 0: al di là dell'elegante dehors, si intravede l'orto che cura personalmente e che fornisce la maggior parte dei prodotti vegetali che usa. Il menu, in costante evoluzione, ha i ritmi dettati dalle stagioni e le carni bovine e suine sono di provenienza locale certificata. Le altre attingono dai cortili e dalla cacciagione, come da più pura tradizione. In sala la sommelier Michela Bigio propone, con grande competenza, un wine paring davvero centrato.
Tre sono i menu degustazione - Ricordi, Terra e Anima - presentati da cui si possono scegliere tranquillamente anche solo due o tre piatti per chi desidera mangiare à la carte. Tante le specialità, come il Risotto e Laguna, riso Margherita, bottarga, stracciatella, mirtilli e limone, o il Brado, maiale, cipolla, whiskey e mandorle. Ottime le proposte vegetali, come i Tagliolini con vaniglia e tè.
Lo chef consiglia
Il gallo nero, via del Porrione 65-67, Siena - gallonero.itPerché fermarsi
per una cucina elegante, con ottime proposte vegetali e un pairing wine molto azzeccateMenu di degustazione
70, 100 euro
Prezzo medio antipasto
25.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
35.00
Prezzo medio dolce
15.00
Prezzo medio coperto
5.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.