Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Stua da Legn del Lac Salin

Lombardia | Livigno (Sondrio)
lo chef

Andrea Fugnanesi

sous-chef

Domenico Cassanelli

ai dolci

Federica Bagnarelli

in sala

Giuliano Cava

in cantina

Giuliano Cava

Andrea Fugnanesi, chef umbro di 31 anni, le sue Olimpiadi le ha vinte un anno fa osando un'apertura "rivoluzionaria" per Livigno, terra di carne e formaggi: il ristorante Stua da Legn, all'interno dell'hotel Lac Salin della famiglia Giacomelli, con 18 coperti e un menu esclusivamente vegano e vegetariano. 

Sono bastati pochi mesi per spiccare il volo e scoprire che la prima volta si sceglie la Stua da Legn per curiosità, poi ci si torna per convinzione. Qui c'è il cuore pulsante dell'alta cucina naturale, sostenibilità e zero scarti sono il punto di partenza irrinunciabile, il benessere del commensale l'obiettivo che guida la mano sicura dell'executive chef.

Fugnanesi è un generatore di idee, l'incontro con Pietro Leemann ha lasciato tracce indelebili con le portate accompagnate da infusi di erbe e spezie o cocktail personalizzati con erbe aromatiche, infusioni artigianali e distillati pregiati. Troverete, come sempre, l'Uovo, stavolta in doppia cottura con fonduta di Castelmagno DOP e grano saraceno soffiato e non perdetevi lo Spaghettone monograno Felicetti alla brace, umami di cardoncelli e zabaione di grana 36 mesi. Se non siete vegetariani o vegani, rischiate di diventarlo. 

Recensione di
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"

Paola Pellai
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Ristorante Joia, via Panfilo Castaldi 18, Milano - joia.it/

Perché fermarsi

per la stretta collaborazione dello chef con la naturopata della Spa dell'hotel, lo spaziale cestino del pane e l'arte d'interpretare ogni vegetale in mille sfumature
Menu di degustazione

70, 90, 110, 130 euro

Prezzo medio antipasto

18.00

Prezzo medio primo

23.00

Prezzo medio secondo

25.00

Prezzo medio dolce

14.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Stua da Legn del Lac Salin

via Saroch 496/D
23041 - Livigno (Sondrio)
+390342990166
lacsalin@lungolivigno.com

Chiusura

lunedì; aperto solo a cena

Ferie

26 aprile 2026-28 giugno 2026; 1 ottobre-30 novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere