Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Arpège

Francia | Parigi
lo chef

Alain Passard

sous-chef

Anthony Beldroega

in sala

Leslie Neret e Aurélie Dutramble

Alain Passard non è solo una fervida mente creativa, capace di illuminare la via a generazioni di cuochi. Carismatico, charmant, affabile verso i clienti, è stato ed è tuttora coraggioso, quasi temerario nell'affrontare la critica gastronomica francese, da sempre conservatrice. Nel 2001 la sfidò rinnegando il ruolo di (sublime) rôtissier per intraprendere quello di apripista della cuisine légumière.

Nel 2025, quando i menu vegetali hanno ormai invaso gran parte dell'alta ristorazione occidentale, un nuovo balzo in avanti: la cucina dell'Arpège diventa vegana, escludendo la totalità delle materie prime di origine animale (con una deroga per il miele autoprodotto, specifica Passard).

Il nuovo menu è un'esperienza mistica. Vanno messe in conto alcune reiterazioni degli ingredienti, motivate dalla rigida stagionalità degli approvvigionamenti dagli orti di proprietà, ma i piatti hanno una levità e una purezza espressiva ineguagliabili: dalla Zucchina ripiena, ratatouille e salsa di sedano selvatico, alla Parmentier di patate con cipolla, zucchine e grano saraceno. Impeccabile, come sempre, il lavoro della brigata di sala, che si muove tra i tavoli leggera e precisa.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per la creatività di Passard e perché l'esperienza mistica dell'assaggio della sua cucina vegana
Menu di degustazione

260, 420, 590 euro

Prezzo medio antipasto

85.00

Prezzo medio secondo

95.00

Prezzo medio dolce

45.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Arpège

84 rue de Varenne
75007 - Parigi
+33147050906
restaurant@alain-passard.com

Chiusura

sabato e domenica

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere