Kadeau
Danimarca | Bornholm
lo chef
Nicolai Norregaard con Kyumin Hahn
sous-chef
Nicolai Norregaard con Tim Davies
in sala
Rasmus Kofoed
in cantina
Barnabé D'Hellemmes
Nicolai Norregaard con Tim Davies
in sala
Rasmus Kofoed
in cantina
Barnabé D'Hellemmes
Barnabé D'Hellemmes
Ci sono due Kadeau in Danimarca: quello di Copenhagen e quello originario di Bornholm, isola nel cuore del Baltico, a mezzora di volo dalla Capitale, misconosciuta per noi italiani ma molto popolare tra i turisti danesi, tedeschi o polacchi. È qui che, nel 2007, tre amici - Nicolai Norregaard, Rasmus e Magnus Kofoed – decisero di trasformare una baracca sul mare in un avamposto di cucina elegante e informale.
È un indirizzo al massimo grado di civiltà e sostenibilità, come solo a queste latitudini può succedere: quasi tutte le erbe, la frutta e le verdure arrivano dal decennale orto di proprietà, a un km dal ristorante; piatti e stoviglie sono intagliate nella rigogliosa tradizione ceramista isolana; in sala si respira una pace superiore, mentre fuori capita di vedere la brigata appiccare un fuoco o raccogliere le bacche a un passo dal mare.
Poi ci si siede tra i fasci dell’intramontabile luce d’estate e si gode dei piatti favolosi di Nicolai e Kyumin: Gamberi e piselli, Torte di prosciutto e fragole, Capesante con asparagi bianchi e caviale e un florilegio di vini naturali, sidri e piccoli sorsi frutto di pazienti fermentazioni. Non ci alzeremmo mai.
Lo chef consiglia
Eco Beach Camp di Vestre Strandvej 39, a Nexø, un camping "di lusso" davanti al mare. Dalla cucina, un toast al rafano buonissimo e vini naturali - ecobeachcamp.dkPerché fermarsi
per scoprire Bornholm, pacifica isola del Baltico danese, e questo meraviglioso ristorante davanti al mare, una proposta dal timbro nordico, con accenti molto personaliMenu di degustazione
2.400 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.