I Portici
Emilia Romagna | Bologna
lo chef
Nicola Annunziata
sous-chef
Kevin Rizzuti
ai dolci
Vincenzo Digifico
in sala
Victor Ichim
in cantina
Andrea Zambelli
Kevin Rizzuti
ai dolci
Vincenzo Digifico
in sala
Victor Ichim
in cantina
Andrea Zambelli
Victor Ichim
in cantina
Andrea Zambelli
Bologna vive da tempo il paradosso di essere una città illustre per cultura e tradizione gastronomica ma difficile per il fine dining. A tenere alto il vessillo dell’alta cucina è I Portici, ristorante dell’omonimo hotel in centro, dal 2023 palcoscenico delle creazioni di un professionista solidissimo, lo chef campano Nicola Annunziata, cui nella primavera 2024 s’è affiancato un pastry chef di valore, il pugliese Vincenzo Digifico, oltre che un team compatto guidato dal restaurant manager Victor Ichim.
Annunziata & C. propongono «una cucina mediterranea senza dogmi», cioè libera di spaziare, risulta limitativo ma didascalicamente utile raccontarla come una crasi tra Campania ed Emilia Romagna ben rappresentata, per esempio, dal Tortellino di granchio, mozzarella di bufala e ortiche.
La chiave di lettura non è però univoca, ché altrimenti non sapremmo collocare la Rana pescatrice, kiwi, avocado e coriandolo o la Lingua di vitello, cetriolo, pesca e latte di mandorla. Imperdibile l'Ode al Parmigiano. La verità semplice è che a I Portici si mangia bene.
Perché fermarsi
per il Tortellino di granchio, mozzarella di bufala e ortiche, per una cucina di qualità nel centro di BolognaMenu di degustazione
110, 125, 130, 165, 190 euro
Prezzo medio antipasto
32.00
Prezzo medio primo
34.00
Prezzo medio secondo
46.00
Prezzo medio dolce
22.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.