Txispa
Spagna | Atxondo
lo chef
Tetsuro Maeda
Tetsuro Maeda ha subito lasciato il segno nel panorama gastronomico spagnolo. Ex sous-chef di Etxebarri, Maeda ha affinato la tecnica nel decennio trascorso accanto al mentore Victor Arguinzoniz. E proprio a 200 metri dalla casa madre sorge Txispa, la cui prossimità ha suscitato dibattiti. Il ristorante è all’interno di una casa colonica del Settecento con arredi minimal e ampie finestre che offrono una vista pittoresca sul paesaggio circostante.
Il team giovane e prevalentemente giapponese riflette la volontà dello chef di condividere il proprio patrimonio culturale. Il menu è di ispirazione kaiseki con piatti che rendono omaggio a Etxebarri, ma il fumo è usato come esaltatore, non come elemento centrale.
Il percorso degustazione inizia in cucina con tre antipasti serviti e spiegati dallo chef per poi proseguire nell’ampia sala da pranzo. Tra i signature, i succulenti gamberi rossi di Palamos alla griglia e la lingua di manzo con salsa romesco rivisitata. Le influenze giapponesi sono evidenti, come nel caso di Felce, soba e yukiwari, i germogli ancora ghiacciati in primavera, il grano saraceno locale, combinando ciò che offre la terra basca e un assaggio della campagna giapponese.
Perché fermarsi
per piatti che innescano una immediata connessione con la natura, legando Spagna e GiapponeMenu di degustazione
275 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.