Federico Lanteri all'Osteria Martini
Liguria | Pigna (Imperia)
lo chef
Federico Lanteri
ai dolci
Manuel Borgna
in sala
Aurora Peirano
in cantina
Aurora Peirano
Manuel Borgna
in sala
Aurora Peirano
in cantina
Aurora Peirano
Aurora Peirano
E' sempre più convincente la scelta operata da Federico Lanteri di lasciare la costa turistica e piena di locali da pasta al pesto/vongole e frittura di pesce e di trasferirsi in alta Val Nervia, per dedicarsi a una cucina ispirata al territorio tutto. Si parte dai campi in cui coltiva verdure, fagioli di Pigna, olive e quanto è possibile produrre in loco perché, oltre a proporre un reale chilometro zero, crea anche lavoro in una zona che poco ha da offrire.
In cucina lascia spazio a un'interpretazione curata e precisa dei piatti di antica tradizione, pochi ingredienti che amalgamati fra loro raccontano con il loro aroma la ricchezza olfattiva della cucina ligure. Protagonista che gioca un ruolo a sè stante, il grano di varietà tosella bianca (antica varietà quasi estinta) con cui Lanteri produce, oltre al pane, una versione fra le più golose del Grano Pistau, pietanza di antichissima tradizione. C'è spazio anche a qualche proposta di pesce quando il mare ne offre l'occasione. La sala è piccola e ben curata, il personale attento e preparato. Tappa obbligatoria per chi visita l'estremo Ponente ligure.
Perché fermarsi
per una cucina che interpreta le grandi eccellenze culinarie Liguri da accompagnare a un'ottima proposta viniMenu di degustazione
55 euro
Prezzo medio antipasto
22.00
Prezzo medio primo
22.00
Prezzo medio secondo
30.00
Prezzo medio dolce
10.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.