Federico Lanteri ha lasciato da anni un ristorante di pesce sul mare per trovare dimora in un paesino dell'estremo entroterra ponentino. Una scelta coraggiosa, che ha giovato al suo processo creativo. Il ristorante è nel centro storico del paese di Pigna, in un carrugio. Un palazzo dai muri spessi che in estate non teme il caldo, due piccole sale dagli arredi retrò e un balconcino che può ospitare un tavolino: tutto parla di tradizione e ricette tramandate e Federico è un moderno custode di antichi sapori.
Imperdibili il Grano pistau (pestato) di tosella bianca, una varietà quasi estinta, con cui prepara anche il suo pane, battuto per 500 volte, cotto a lungo e impreziosito dal porro e dal delicatissimo olio locale. Oppure la Capra e fagioli di Pigna, in cui la cremosità del fagiolo si fonde con la carne ed esalta le erbe aromatiche spontanee. Ci sono due menu, uno legato al territorio che gioca molto anche su proposte vegetali e uno che dà spazio anche al pesce e a piatti più innovativi.
Il personale di sala gentile e preparato rende piacevole la sosta. Carta dei vini legata al territorio con qualche incursione nel vicino Piemonte e qualche etichetta storica.
torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose
+393386206525
Tavoli all’aperto
+393386206525
torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose