Dama al Castello di San Gaudenzio
Lombardia | Cervesina (Pavia)
lo chef
Federico Sgorbini con Alessio Spinelli
sous-chef
Federico Sgorbini e Alessio Spinelli
ai dolci
Lura Traunt
in sala
Veronica Ferrari
in cantina
Luca Quaglini
Federico Sgorbini e Alessio Spinelli
ai dolci
Lura Traunt
in sala
Veronica Ferrari
in cantina
Luca Quaglini
Veronica Ferrari
in cantina
Luca Quaglini
Federico Sgorbini ha sempre lavorato con lucidità, ma è nel suo Oltrepò Pavese che pare aver trovato ancora più sostanza la sua cucina che ora si riveste di una missione: risvegliare l’interesse verso queste terre attraverso il piacere della buona tavola. E quella del DAMA pare particolarmente vocata in tal senso.
Sgorbini, dunque, parte ricalcando il perimetro dell’Oltrepò, si muove in profondità studiandosi una rete di fornitori per costruire una rinnovata identità gastronomica. Sono presenze rassicuranti la cipolla dorata di Voghera e la sua mostarda, l’oca e il cappone, il maiale della Lomellina, ma anche piccole torrefazioni, vini, produzioni artigianali di cioccolato, pane locale che profuma di fieno, una trama di sostanza, sapidità importanti che non demoliscono l’equilibrio del palato, divertito da toni accesi.
Complice Alessio Spinelli, sous-chef di radici salernitane. Si insinuano così venature di Sud, un calore che assorbe le ombre dell’Oltrepò ricamando un percorso che si fonda sul vegetale, inseguito da tracce di iodio, e poi da un entroterra rustico e accogliente, interpretato con leggerezza e rotondità, destinato a divenire il filone narrativo del Dama che sarà.
Lo chef consiglia
Salumificio Magrotti, frazione Fornace 8, Montesegale (Pavia) - salumificiomagrotti.itPerché fermarsi
Per addentrarsi in una cucina che narra con lucidità il territorio che la sostiene, una landa silenziosa, eppure così ricca e nelle mani di Sgorbini, prosperaMenu di degustazione
80, 90, 110 euro
Prezzo medio antipasto
28.00
Prezzo medio primo
28.00
Prezzo medio secondo
34.00
Prezzo medio coperto
4.00
Pagamento
no Diners
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.