Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

A.T.

Francia | Parigi
lo chef

Atsushi Tanaka

sous-chef

Léo Dauvergne e Tomi Berglund

in cantina

Thibaut Simon

Amiamo catalogare sempre persone, ristoranti, cucine. Ma con Atsushi Tanaka non è possibile. È cucina giapponese? Non proprio. Francese contemporanea? No. Nordica? No. Tutte e tre assieme o nessuna delle tre? Perché Atsushi ha uno stile tutto suo. Estetica impeccabile, impiattamenti delicati, con un’ampia gamma di colori.

Le sfumature di rosso variegate dal verde freschissimo, limpido, nel dessert Mela, limone e timo, o tonalità più fredde, quasi spente e malinconiche, ma così vibranti sul palato nell'estratto d’autunno, Porcini, abalone, sudachi – agrume giapponese – e castagna.

Se i colori sono tenui, quindi, i sapori sono l’esatto opposto. Decisi, profondi, intensi, basati su erbe, acetosella, ginepro e affumicature. A tratti sembra di inoltrarsi nelle selvatiche terre nordiche, dalle profonde foreste di pini alle suggestive rive marine. È una cucina pensata ed evocativa quella di Atsushi che, se così non fosse, avrebbe venduto come sue memorie d’infanzia del Giappone. O le suggestioni dei suoi viaggi. Ma Atsushi preferisce stare in cucina e lasciare libere suggestioni ai commensali.

Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per una cucina senza etichette che invita la mente a percorrere habitat sempre nuovi, a occhi chiusi, trattenendo il sapore sul palato, per coglierne ogni sottile sfumatura... e a volte anche il respiro
Menu di degustazione

85, 190 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

A.T.

rue du Cardinal Lemoine 4
75005 - Parigi
+330156819408
info@atsushitanaka.com

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere