Grön
Finlandia | Helsinki
lo chef
Toni Kostian
sous-chef
Gordon Yam
ai dolci
Elsa Niemelä
in sala
Janina Nybäck
in cantina
Fanny Tuominen
Gordon Yam
ai dolci
Elsa Niemelä
in sala
Janina Nybäck
in cantina
Fanny Tuominen
Janina Nybäck
in cantina
Fanny Tuominen
Grön è il fiore all’occhiello della Finlandia del nord. Allo chef Toni Kostian piace passare il tempo libero pescando a mosca, e non ha mai lavorato in alcun ristorante blasonato in Scandinavia. Tuttavia la sua cucina compete ad armi pari con le rivali in Danimarca e Svezia. Da Grön, come fa intendere il nome (“verde”), un team giovanissimo lavora materie prime locali e stagionali e ingredienti dimenticati dedicandosi anche al foraging, sebbene siano anche presenti eccellenti prodotti ittici e ottime carni.
Il focus è, però rivolto a piante, erbe e verdure, il punto di forza. La pie di pomodoro, ribes rosso, origano e kombu è diventata il signature dish: è pazzesca, ricchissima di sapori. Ma sono tante sono le visioni gustative che incantano il palato, quando con tocchi più soavi, quando con una irruente golosità, complessa, e sempre ragionata, immediata nella sua percezione, come interpreta magistralmente il Doughnut con grasso d’oca, fegato d’oca, ribes nero e noce moscata.
Tutti i piatti vi faranno percorrere le foreste e le praterie del paese. E gli aromi delle erbe di fine estate sono una presenza costante.
Perché fermarsi
perché è la natura a governare il susseguirsi del gusto sul palato scalfendo una memoria nitida dell'ingredienteMenu di degustazione
168 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.