Cantina Nicola
Piemonte | Cocconato (Asti)
lo chef
Alessia Rolla
sous-chef
Erica Origlia
in sala
Riccardo Nicola
in cantina
Mara Bione
Erica Origlia
in sala
Riccardo Nicola
in cantina
Mara Bione
Mara Bione
Cantina Nicola è una bella sorpresa. Tra i vigneti che costellano il Monferrato ecco un ristorante – annesso all’attigua cantina – tutto al femminile, comanda Alessia Rolla, classe 1990, un nome che ci siamo appuntati perché esprime una personalità (anche, ma non solo) gustativa tutt’altro che banale.
Alessia predilige una materia prima locale, e non ripudia tutte quelle ricette che hanno scritto la tradizione del luogo. Le ha incamerate bene, le ha digerite, invitandole però a convivere in un fertile immaginario che gioca d’istinto e una brillante libertà creativa. E sta proprio in questo, la sua marcia in più: trascinare le suggestioni territoriali in un sistema personale e ampio, incasellando il Monferrato in prospettiva vasta.
Tra i nostri assaggi, meritano una menzione speciale Coniglio e gamberi di fiume, una visione delicata, resa ancora più lieve da un sinuoso sentore iodato, mentre ha forza e carattere l’Hot dog di salsiccia di agnello, rafano e senapi, un deciso sorpasso di gusto alla tradizione.
Perché fermarsi
Per una cucina che ci proietta ben oltre il luogo in cui nasce, pur raccontando una materia prima iper localeMenu di degustazione
60, 75, 90 euro
Pagamento
no American Express
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.