Passalacqua
Lombardia | Moltrasio (Como)
lo chef
Viviana Varese
sous-chef
Roberto Nese e Andrea Abate
ai dolci
Martina Bracchetti
in sala
Simone Migliorin
in cantina
Alessandro Limongelli
Roberto Nese e Andrea Abate
ai dolci
Martina Bracchetti
in sala
Simone Migliorin
in cantina
Alessandro Limongelli
Simone Migliorin
in cantina
Alessandro Limongelli
Per allineare il livello della cucina a quello che è stato eletto miglior albergo al mondo nella prima edizione della 50 Best Hotels (nel 2025 è quarto al mondo, primo in Europa), la famiglia De Santis decise di chiamare una cuoca di valore assoluto, Viviana Varese. Ora la chef salernitana si divide tra lo proposta pop di Faak a Milano e quella sontuosa e raffinata del gettonatissimo boutique hotel di Moltrasio, sul lago di Como (provate a prenotare una stanza, se ci riuscite).
Qui si recuperano le ricette delle tavole aristocratiche della grandeur francese e dei monsù siciliani, che imprarano proprio Oltralpe il gusto per le preparazioni laboriose e complesse. Viviana è una monsù a modo suo: attualizza ogni cosa con tocchi d’autore, regalando un’anima italiana, quando serve.
Ad aprile 2026, quando Passalacqua riaprirà per la stagione, troveremo ancora pithivier e gattò, aragoste intere (al Marsala) e timballi, aspic e pâté en croûte, babà giganti all’armagnac e crêpe suzette, soufflés e cassate. Non esercizi di stile, ma in visione rinnovata. Non vediamo l’ora. E quelle colazioni…
Lo chef consiglia
Ristorante Trattoria Contemporanea, via del Ronco 10, Lomazzo (Como) - trattoriacontemporanea.itPerché fermarsi
per le preparazioni aristocratiche e borghesi rilette da una cuoca sopraffino, in uno dei boutique hotel più ambiti al mondoMenu di degustazione
250, 280, 300 euro
Prezzo medio antipasto
60.00
Prezzo medio primo
70.00
Prezzo medio secondo
80.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.