Caffè Grande
Emilia Romagna | Rivergaro (Piacenza)
lo chef
Nerina Bertuzzi
sous-chef
Miri Leka
ai dolci
Andrea Busini
in sala
Fabrizio Bertuzzi
in cantina
Fabrizio Bertuzzi
Miri Leka
ai dolci
Andrea Busini
in sala
Fabrizio Bertuzzi
in cantina
Fabrizio Bertuzzi
Fabrizio Bertuzzi
in cantina
Fabrizio Bertuzzi
Rivergaro, grazioso paese alle porte della val Trebbia, ospita uno dei luoghi più storici e didattici quando si parla di ristorazione piacentina: il Caffè Grande. Proprio qui troviamo una delle più convincenti versioni dell’anolino in brodo, ripieno di stracotto, cavallo di battaglia di Betty Bertuzzi. Proprio lei, in cucina, e suo fratello Fabrizio, in sala, portano avanti fieri questa macchina del tempo, capace di fermare gli istanti sulla tradizione (paste fresche da manuale), ma, al contempo, di accelerare, quando si tratta di nuovi piatti, avendo dato carta bianca a un bel gruppo di giovani leve.
Citiamo gli Anolini in brodo di terza, i Cappelletti di pollo alla cacciatora con riduzione di peperone, l'ottimo Petto d'anatra con salsa di pesche e bieta alla piastra. Non mancano le proposte vegetali: "Come una parmigiana", cioè melanzana glassata con il suo fondo, coulis di datterino, spuma di parmigiano, cialda di pane e salsa al basilico. Il Caffè Grande resta dentro per i sorrisi e l’accoglienza di una storia di famiglia, che però ha saputo dirigere lo sguardo ben oltre Piacenza, senza perdere di vista la centralità del gusto.
Lo chef consiglia
La Palta, frazione Bilegno 67, Borgonovo Val Tidone (Piacenza) - www.lapalta.itPerché fermarsi
per la mirabile pasta fresca come gli Anolini in brodo di terza e i Cappelletti di pollo alla cacciatora con riduzione di peperonePrezzo medio antipasto
15.00
Prezzo medio primo
16.00
Prezzo medio secondo
18.00
Prezzo medio dolce
8.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.