Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Iris

Veneto | Verona
lo chef

Giacomo Sacchetto

sous-chef

Andrea Venturini

ai dolci

Alessia Pagani

in sala

Daniele Gagliardi

in cantina

Andrea Puliga

Dell’Iris a Verona impressiona, intanto, la potenza del progetto: siamo in centro, nel Palazzo Bottagisio, sorto nel 1470 e che incorpora vestigia romaniche, scavi di età romana, statuaria originale, finestre gotiche. È l’Iris, di suo, ovviamente, bellissimo. Ma il motivo principale per il quale arrivare fin qua è assaggiare la gran cucina dello chef Giacomo Sacchetto.

Che rientra in quella generazione benedetta, in grado di tracciare con naturalezza e fascino, un nuovo capitolo per il fine dining, fino a creare un format inedito e accattivante interpretando una modernità a tavola meno complessa – almeno nella sua percezione -, e lieve nei confronti dell’ospite. Ma non per questo meno sorprendente e incisiva nel gusto.

Che qui si adorna di piccoli, grandi capolavori come il Plin di fagiano, carciofi, fondo vegetale arrosto di Trètener, gel ai frutti rossi, nasturzio con carciofi in crema e in brunoise o il Risotto, storione, rosa e rapa rossa: il riso è un Vialone Nano essiccato al sole, in cottura si sfuma con Chiaretto di Bardolino, poi viene mantecato e condito con storione marinato alla rapa rossa, acqua di rapa rossa, emulsione di scalogno, polvere di rosa e profumo alla rosa.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Ristorante Greppia, vicolo Samaritana 3, Verona - ristorantegreppia.it/it/home

Perché fermarsi

per gustare un'accezione contemporanea - e godibile a pieni sensi - del fine dining
Menu di degustazione

140, 160, 170 euro

Prezzo medio

€ 145.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Iris

via Leoni 10
37121 - Verona
+390454158021
info@irisristorante.it

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere