Feria, ovvero festa in lingua spagnola, è appena fuori dal centro città, ed è ristorante e bistrot: qui si viene per l’aperitivo (
Satè Bar), per il brunch domenicale o per una cena vera e propria.
Marco Feltrin, lo chef, e
Regis Ramon Freitas, socio e amico, di grande competenza, una certezza nel raccontare vini, creare cocktail, suggerire abbinamenti, formano una coppia perfetta.
La cucina, invece, è il risultato delle esperienze di Marco, soprattutto quelle orientali, e indonesiane in particolare, con uno sguardo decisamente più vicino alla realtà rispetto alla narrazione gastronomica orientale alla quale siamo abituati. E, dunque, si va per un'esperienza non banale, fra il menu alla carta e una proposta di degustazione, muovendosi fra il Mie Arsik (noodles, calamari cacciaroli, pepe Andaliman) e il Nasi Kambing (riso Jasmine saltato, agnello, tamarindo), il Rawon (anatra, kluwak, kumquat) e l'Ikan (rombo, kencur, papaya).
Cucina elettrizzante, sapori decisi, inusuali e molto veri, senza troppi compromessi. Insomma, avvicinarsi all’Oriente (almeno in cucina) senza muoversi da casa.
Claudio De Min
veneziano, giornalista, una vita professionale dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso della squadra della sua città), cura dal 2008 "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia, e coordina "Cibi, Vini & Piaceri", l'inserto mensile dello storico quotidiano veneto che racconta il territorio attraverso prodotti, ristorazione, chef, enologia.
Lo chef consiglia
Vecia osteria da Mauro - Mirano (Venezia)
+390415703003
Perché fermarsi
bella atmosfera e piatti decisamente coinvolgenti, per gusto ed estetica. Di quelli che uno tira l'altro.