Al Gatto Verde a Casa Maria Luigia
Emilia Romagna | Modena
lo chef
Jessica Rosval
sous-chef
Alessia Belladonna
in sala
Denis Bretta e Maria Cristina Messori
in cantina
Valentina Bardini
Alessia Belladonna
in sala
Denis Bretta e Maria Cristina Messori
in cantina
Valentina Bardini
Valentina Bardini
Massimo Bottura, Lara Gilmore e la chef canadese Jessica Rosval, giovane ma già veterana della Francescana Family, hanno aperto Al Gatto Verde nel settembre 2023. Il ristorante si trova nell'acetaia storica di Casa Maria Luigia, rinnovata da pochi mesi con nuove camere: oggi ospita 1.400 botti di Aceto Balsamico Tradizionale, accanto a mirabili opere d’arte contemporanea, installazioni, arazzi, quadri e una collezione eccezionale di motociclette e auto storiche.
Rosval è quel tipo di cuoca che raccoglie un consenso universale, principalmente perché è riuscita a catapultare le materie prime tradizionali emiliane nel futuro con braci ardenti, barbecue e affumicature, tecniche protagoniste fin dalla colazione della Casa.
Il fuoco qui è simbolo di rinnovamento, stupore e pervade ogni cosa. Persino i Tortellini, gratinati al forno a legna con Parmigiano 30 mesi, versione speciale di un classico intramontabile. E poi c'è Sud, un gioco delizioso tra citricità siciliane, mandorle amare e salsa di acciughe. Tutto sarebbe vano, senza l’apporto di una sala mirabile, dal maestro Denis Bretta alla sommelier Valentina Bardini, mossa da grazia e conoscenza.
Perché fermarsi
per l'incredibile perizia applicata a fuoco, fumo e braci della canadese Jessica Rosval, tra acetaie storiche, nel silenzio rurale della piana modeneseMenu di degustazione
170 euro
Prezzo medio antipasto
30.00
Prezzo medio primo
60.00
Prezzo medio secondo
65.00
Prezzo medio dolce
30.00
Pagamento
no Diners
La migliore sommelier
Genovese di nascita con esperienze in Toscana, nel 2021 approda nel cuore della campagna emiliana armata di talento, curiosità e un desiderio: esprimersi sul vino e sul bere miscelato. Lo fa con abbinamenti insoliti, seguendo il flusso creativo di un laboratorio in continua evoluzione.
Il premio La migliore sommelier è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.