Falterona
Toscana | Pratovecchio Stia (Arezzo)
lo chef
Leonardo Norcini
sous-chef
Leonardo Pollio
in sala
Elena Amoruso
Leonardo Pollio
in sala
Elena Amoruso
Nel cuore del Casentino, a Pratovecchio Stia, il ristorante Falterona celebra il legame profondo con il territorio che Dante cantò nel Purgatorio. Dal 2016 Leonardo Norcini, chef originario di Poppi con esperienze tra Teverini, Siena, Cracovia e San Francisco, e la moglie Elena Amoruso, anima dell’accoglienza, portano avanti un progetto di ristorazione familiare fondato su organizzazione, ricerca e materia prima.
La cucina guarda al mare con il pescato fresco dall’Isola d’Elba e ai monti con le trote di allevamento e di lenza, ispirando piatti come lo Scampo crudo con foie gras e tartufo bianco o la Sfoglia di tapioca con trota fario marinata, cavolo nero e peperone crusco. Non manca la carne del Casentino, dalla Chianina IGP ai salumi di Grigio, con preparazioni essenziali che ne rispettano la purezza, come la battuta al coltello o il capocollo con carciofo e gel di mango.
Cantina curata, dettagli di sala e ospitalità fanno il resto, per un’esperienza che unisce stagionalità, memoria e creatività.
Lo chef consiglia
Macelleria Fracassi, piazza Giuseppe Mazzini 24/B, Rassina (Arezzo) - instagram.com/fracassi_simone/Perché fermarsi
per l'atmosfera e l'imprevedibilità del menu, in continuo cambiamento.Menu di degustazione
65 euro
Prezzo medio
€ 65.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.