Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Ristoro di Fattoria Sardi

Toscana | Lucca
lo chef

Damiano Donati

sous-chef

Martina Terruzzi

ai dolci

Damiano Donati

in sala

Elena Guidotti

in cantina

Elena Guidotti

Nel cuore delle colline lucchesi, tra il Serchio e la Freddana, Fattoria Sardi è molto più di una tenuta vinicola biodinamica: è un ecosistema di viti, animali, orti e fermenti che dal 2021 ospita anche Il Ristoro, la cucina affidata a Damiano Donati, voce discreta ma potentissima della nuova gastronomia italiana.

Qui la semplicità è rivoluzione: materia prima locale, scarto zero, spezie dosate con intelligenza. L’aperitivo in giardino introduce il percorso con hummus di ceci e curry leaf oil, giardiniera allo zenzero e pane di castagne. Poi piatti come gli Asparagi al vapore con maionese d’acqua di fagioli, il Rösti di patate e ceci con carciofi crudi e crema di mandarino, lo Spaghetto tiepido Martelli con mandorle fermentate, barberosse e cipollotto marinato, fino al Cardoncello con cardi, bietole e olio all’aglio orsino. Non manca la tradizione contadina, con le Tagliatelle al ragù di cortile e dolci essenziali come la torta di mele e limoni o la tartelletta alla fava tonka.

Menu corto che cambia ogni mese, prezzo accessibile, anima vegetale: Donati resiste alla fretta, trasformando ogni piatto in un gesto etico e luminoso. 

Francesca Feresin

romana di Trastevere, classe ’99, sin da piccola mangia fuori, ricercando tavole sempre più fuori dagli schemi. Specializzanda in Dermatologia e Venereologia al Policlinico Umberto I di Roma, ha l’obiettivo futuro di coniugare le sue più grandi passioni: la cucina e la medicina

Francesca Feresin
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per l'arte di trattare i vegetali di Donati, dall'aperitivo al secondo, tra spezie e cotture espresse
Menu di degustazione

57 euro

Prezzo medio antipasto

9.00

Prezzo medio primo

14.00

Prezzo medio secondo

16.00

Prezzo medio dolce

6.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Ristoro di Fattoria Sardi

via della Maulina 747
55100 - Lucca
+390583341230
fattoriasardi@gmail.com

Chiusura

dal lunedì al giovedì in bassa stagione; lunedì e martedì in alta stagione

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere