Ristoro di Fattoria Sardi
Toscana | Lucca
lo chef
Damiano Donati
sous-chef
Martina Terruzzi
ai dolci
Damiano Donati
in sala
Elena Guidotti
in cantina
Elena Guidotti
Martina Terruzzi
ai dolci
Damiano Donati
in sala
Elena Guidotti
in cantina
Elena Guidotti
Elena Guidotti
in cantina
Elena Guidotti
Nel cuore delle colline lucchesi, tra il Serchio e la Freddana, Fattoria Sardi è molto più di una tenuta vinicola biodinamica: è un ecosistema di viti, animali, orti e fermenti che dal 2021 ospita anche Il Ristoro, la cucina affidata a Damiano Donati, voce discreta ma potentissima della nuova gastronomia italiana.
Qui la semplicità è rivoluzione: materia prima locale, scarto zero, spezie dosate con intelligenza. L’aperitivo in giardino introduce il percorso con hummus di ceci e curry leaf oil, giardiniera allo zenzero e pane di castagne. Poi piatti come gli Asparagi al vapore con maionese d’acqua di fagioli, il Rösti di patate e ceci con carciofi crudi e crema di mandarino, lo Spaghetto tiepido Martelli con mandorle fermentate, barberosse e cipollotto marinato, fino al Cardoncello con cardi, bietole e olio all’aglio orsino. Non manca la tradizione contadina, con le Tagliatelle al ragù di cortile e dolci essenziali come la torta di mele e limoni o la tartelletta alla fava tonka.
Menu corto che cambia ogni mese, prezzo accessibile, anima vegetale: Donati resiste alla fretta, trasformando ogni piatto in un gesto etico e luminoso.
Perché fermarsi
per l'arte di trattare i vegetali di Donati, dall'aperitivo al secondo, tra spezie e cotture espresseMenu di degustazione
57 euro
Prezzo medio antipasto
9.00
Prezzo medio primo
14.00
Prezzo medio secondo
16.00
Prezzo medio dolce
6.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.