Roots
Emilia Romagna | Modena
lo chef
Aketzalli Bobadilla Canseco
sous-chef
Hind Dahmani
in sala
Brisilda Meleqi
Hind Dahmani
in sala
Brisilda Meleqi
Roots è prima di tutto un progetto di AIW (Association for the Integration of Women) - fondata da Caroline Caporossi, Jessica Rosval e Maria Assunta Ioele, la cui missione è «fornire risorse alle donne per mettere radici e prosperare», nato nel 2022 come modello di impatto sociale autosufficiente.
Roots è un co-working durante il giorno e un ristorante la sera, dove si celebra la diversità creando un’opportunità per le donne migranti di Modena appassionate di cibo che sognano di iniziare una carriera nel mondo della ristorazione. Ogni 4 mesi nella cucina di Roots arrivano tirocinanti da nuovi paesi e per i quattro mesi successivi sono loro a studiare e a servire un menu fatto di piatti tradizionali - talvolta rivisitati nella forma e nell’impiattamento, ma non nella sostanza - e creato per essere condiviso da due persone. Ci sono tre antipasti fissi, un piatto principale scelta e tre dolci a un prezzo fisso di 38 euro.
Da Roots si condividono storie intorno al tavolo, attraverso i piatti di paesi lontani (come l’Agnello del nuovo mercato con suya, un mix di spezie nigeriane, yam e albicocca) dimenticandosi, per il tempo di una cena, di essere nel centro di Modena.
Lo chef consiglia
Al Gatto Verde, Stradello Bonaghino 56, Modena ristorantealgattoverde.comPerché fermarsi
per conoscere delle donne straordinarie che rinascono attraverso la eco delle loro radici, e per conoscere i sapori del mondo che portano ogni giorno nel cuore di ModenaMenu di degustazione
38 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.