Sustanza
Campania | Napoli
lo chef
Marco Ambrosino
ai dolci
Federico Andreini
in sala
Carmelo De Mare, Salvatore D'Anna
in cantina
Salvatore D'Anna
Federico Andreini
in sala
Carmelo De Mare, Salvatore D'Anna
in cantina
Salvatore D'Anna
Salvatore D'Anna
Una cucina, quella di Ambrosino, che è racconto inedito e autentico del Mediteranno. Una cucina che immerge l’ospite in un viaggio spazio-temporale in quel bacino tanto noto (ma non altrettanto conosciuto), culla della civiltà. Una cucina che è la risultante di lavorazioni, sperimentazioni, conservazioni, fermentazioni, lungi dall’esser tendenza, ma processi un tempo consueti, adottati per necessità, e di necessità virtù.
Passato e presente dialogano creando ciò che viene definito futuro, ma non altro che proiezione delle prime due dimensioni, con il fine di preservare memorie e crearne di nuove. Ne conseguono piatti concettuali, riflessivi, contraddistinti da stratificazioni gustative, acidità, speziature, concentrazione, persistenza, complessità, che riportano, se non altro, a equilibrio e appagamento.
Stra-ordinario il lavoro sul finale di pasto portato avanti da Federico Andreini. Creazioni, le sue, che complementano e coronano filologicamente la proposta gastronomica di Ambrosino. Dolci non dolci che giocano su affumicature, spezie, erbe. Qualsiasi definizione parrebbe riduttiva in confronto agli chef-d’oeuvre proposti da Andreini. Un viaggio meraviglioso.
Lo chef consiglia
Pizzeria Santa Maradona, via Concordia 7, Napoli - pizzeriasantamaradona.itPerché fermarsi
per la cucina di sostanza e pensiero di Ambrosino, corredata oltremodo da sensibilità e ricerca sul fine pasto, grazie a un giovane pastry chef con talento da vendereMenu di degustazione
100, 130, 160 euro
Prezzo medio
€ 100.00
Pagamento
no Diners
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.