Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sustanza

Campania | Napoli
lo chef

Marco Ambrosino

ai dolci

Federico Andreini

in sala

Carmelo De Mare, Salvatore D'Anna

in cantina

Salvatore D'Anna

Una cucina, quella di Ambrosino, che è racconto inedito e autentico del Mediteranno. Una cucina che immerge l’ospite in un viaggio spazio-temporale in quel bacino tanto noto (ma non altrettanto conosciuto), culla della civiltà. Una cucina che è la risultante di lavorazioni, sperimentazioni, conservazioni, fermentazioni, lungi dall’esser tendenza, ma processi un tempo consueti, adottati per necessità, e di necessità virtù.

Passato e presente dialogano creando ciò che viene definito futuro, ma non altro che proiezione delle prime due dimensioni, con il fine di preservare memorie e crearne di nuove. Ne conseguono piatti concettuali, riflessivi, contraddistinti da stratificazioni gustative, acidità, speziature, concentrazione, persistenza, complessità, che riportano, se non altro, a equilibrio e appagamento.

Stra-ordinario il lavoro sul finale di pasto portato avanti da Federico Andreini. Creazioni, le sue, che complementano e coronano filologicamente la proposta gastronomica di Ambrosino. Dolci non dolci che giocano su affumicature, spezie, erbe. Qualsiasi definizione parrebbe riduttiva in confronto agli chef-d’oeuvre proposti da Andreini. Un viaggio meraviglioso.

Federica Lisi

pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire. Instagram @federicalisi_12

Federica Lisi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Pizzeria Santa Maradona, via Concordia 7, Napoli - pizzeriasantamaradona.it

Perché fermarsi

per la cucina di sostanza e pensiero di Ambrosino, corredata oltremodo da sensibilità e ricerca sul fine pasto, grazie a un giovane pastry chef con talento da vendere
Menu di degustazione

100, 130, 160 euro

Prezzo medio

€ 100.00

Pagamento

no Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Sustanza

galleria Principe di Napoli 13
80135 - Napoli
+390813795766
reservation@sustanzanapoli.com

Chiusura

domenica e lunedì; sempre chiuso a pranzo

Ferie

10-23 agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere