Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Azafrán

Argentina | Mendoza
lo chef

Sebastián Weigandt

sous-chef

Maira Bitar, Marcelo Saccone e Yulisse isamberrt

ai dolci

Florencia Cahiza

in cantina

Camila Torta

I prodotti di Mendoza sono esposti e messi in evidenza ovunque da Azafràn: nei piatti del ristorante, nelle variopinte conserve che fanno mostra di sé dalle pareti (retaggio dell’immigrazione italiana), lungo le braccia di Sebastiàn Weigandt che se li è tatuati sulla pelle.

La dichiarazione dello chef è esplicita: celebrare il vino, il prodotto agricolo locale e le tradizioni gastronomiche della regione, date dall’intersezione e sovrapposizione tra la cultura delle popolazioni indigene, con quella spagnola e italiana. Le stesse condizioni che regalano al settore enoico uve strepitose, elevano la qualità anche degli altri frutti della terra, che sono la vera stella polare della cucina di Sebastián: il 90% dei prodotti che utilizza viene dalla regione ai piedi delle Ande (il resto dalle altre province del paese).

Weigandt (cognome tedesco, radici – mamma e nonna – italiane) li usa come lettere di un alfabeto per raccontare, attraverso la sua cucina, la tradizione gastronomica della sua terra in chiave moderna e creativa. Menzione speciale per la bella cava, curata dalla talentuosa sommelier Camila Torta.

Recensione di
Giovanna Abrami

Nata a Milano da madre altoatesina e padre croato cresciuto a Trieste: austroungarica di nascita e radici, ma attratta dai sud. Ha scritto (tra gli altri perDiario e Agrisole), tradotto (tra le altre cose: La scienza in cucina di Pellegrino Artusi), assaggiato e fotografato tra Argentina, Cile, Guatemala e Sicilia per oltre dieci anni. Nel 2022 è tornata a Buenos Aires da cui collabora con Identità Golose e 7Canibales.

Giovanna Abrami
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per provare una cucina divertente e creativa che reinterpreta la tradizione culinaria mendozina, mettendo al centro il vino - vera forza motrice del balzo in avanti fatto dalla scena gastronomica della regione negli ultimi anni - e il prodotto locale
Menu di degustazione

125, 150, 180 dollari americani

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Azafrán

Sarmiento 765
M5500 - Mendoza
+542614294200
contacto@azafranresto.com

Chiusura

lunedì; aperto solo a cena

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere