Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Ortica

Liguria | Pieve Ligure (Genova)
lo chef

Marco Visciola con Davide Gullone

sous-chef

Alvaro Quimi

ai dolci

Pietro Prestileo, Francesco Sola e Lorenzo Reali

in sala

Carlo Barile

Sulle alture di Pieve Ligure, Ortica non è solo un ristorante: è una radura gastronomica dove il fuoco non arde per spettacolo, ma per sostanza. Qui la brace è viva, quotidiana, rigorosa. Sotto la guida del resident chef Davide Gullone, e dell’executive Marco Visciola, Ortica intreccia natura e tecnica in una cucina che rispetta la terra e interroga la tradizione.

Verdure dell’orto, pescato locale, carni da presidio Slow Food: ogni ingrediente viene scelto per raccontare una Liguria che non si accontenta delle solite trofie al pesto. Due percorsi degustazione e una carta nitida, mai ornamentale, danno forma a una proposta che sa essere insieme accogliente e precisa.

La Melanzana cotta nelle erbe, l’Asado alla brace, i Bottoni di crostacei: ogni piatto è un atto di coerenza. Intorno, la natura si fa cornice e complice. Ortica offre una vista mozzafiato sul Golfo Paradiso, un orto vivo da cui nascono sapori, e un giardino dove l’aperitivo è un piccolo rito serale. Il resto è silenzio, e brace che lavora.

Recensione di
Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per sentire il battito lento di una cucina che unisce brace, orto e vista mare. Per l’asado di punta di petto cotto alla brace, che racconta il tempo, la pazienza e la materia prima senza bisogno di parole. Perché Ortica è un altrove raggiungibile, dove il fuoco è ancora un gesto quotidiano
Menu di degustazione

155, 160 euro

Prezzo medio antipasto

19.00

Prezzo medio primo

17.00

Prezzo medio secondo

19.00

Prezzo medio dolce

8.00

Prezzo medio coperto

3.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Ortica

via Giovanni Migone 4
16031 - Pieve Ligure (Genova)
+390103460550
info@tenutagolfoparadiso.com

Chiusura

l'intero lunedì e l'intero martedì; mercoledì a pranzo

Ferie

variabili a gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere