Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Oriole

Stati Uniti | Chicago
lo chef

Noah Sandoval

in cantina

Emily Rosenfeld

Già l'ingresso (senza alcuna insegna), una porta anonima che si apre su un vecchio, lentissimo montacarichi in zona West Loop, è particolare. Il posto poi, un ex magazzino con travi e mattoni a vista, colonne, luci soffuse, bancone bar e ampia cucina aperta, sprigiona in ogni angolo un caldo, moderno industrial chic.

Benvenuti nella tana di Noah Sandoval, lo chef che dopo essersi fatto le ossa in diversi locali cittadini, ha aperto Oriole nel 2016 guadagnando subito due stelle Michelin (in vigore ancora oggi) e spuntando da lì la supervisione di un'altra decina di diners fra Chicago, Detroit e Las Vegas.

Qui, nella casa madre, possiamo gustare la sua cucina fatta di apparente semplicità mista a eleganza e creatività, fra tecniche sopraffine, abbinamenti intriganti e presentazioni di portate fra l'artistico e il teatrale. Vedi (e assaggia) il gusto dolce-acido di una voluttuosa Mousse di foie gras con nocciole e ananas fermentato, la soave Polpa di riccio con sesamo e banana, la sensuale Ostrica a bagno nel brodo di maiale o il delizioso umami dei Carciofi con topinambur, citronella, sake lees (feccia di sake in pasta) e shio kombu (conserva di alghe kombu). E bravo Noè.

 

 

 

Paolo Scarpellini

curioso e instancabile cittadino del mondo, come critico/giornalista prima di musica e poi di enogastronomia (La Stampa, Panorama, L'Espresso, Guida ai Ristoranti L'Espresso). Si diverte ad abbinare il giusto sound a vini, piatti, cantine, spa, hotel, nei panni di music designer e sound sommelier (psmusicdesign.it).

Paolo Scarpellini
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per un'ottima cucina, elaborata e creativa, all'insegna della più elegante e godibile contaminazione di sapori
Menu di degustazione

325 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Oriole

661 W Walnut St
60661 - Chicago
+13128775899
hospitality@oriolechicago.com

Chiusura

domenica e lunedì, aperto solo a cena

Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere