Coda
Germania | Berlino
lo chef
René Frank con Julia Leitner
sous-chef
Leo Nübold
in cantina
Eva Werner
Leo Nübold
in cantina
Eva Werner
C’è una porticina discreta, in uno dei quartieri più vivaci di Berlino. Dietro, un piccolo tempio del gusto che ama sovvertire le regole: si chiama Coda, e qui il dolce non è solo l’epilogo del pasto, la "coda" del menu, ma il cuore pulsante di un racconto gastronomico unico. Niente zucchero di troppo, niente cliché: René Frank vi ribalta la prospettiva e fa del dessert una dichiarazione di libertà.
Il percorso di degustazione in 15 passi si presenta così come un gioco sensoriale in cui un simpatico Orsetto gommoso alla barbabietola apre le danze, seguito da piatti che intrecciano memorie d'infanzia e inventiva, come il Waffle di raclette al kimchi e l'ormai iconico Gelato al caviale.
Cocktail raffinati, costruiti quasi come salse, accompagnano ogni portata, mentre pochi, selezionati calici di riesling fungono da ponte tra i diversi assaggi. Il finale, affidato a un dessert a base di radice di prezzemolo e aglio nero, accompagnato da cioccolata calda e dragées, sorprende e diverte, chiudendo in bellezza un'esperienza di pura magia in grado di far tornare bambini in poco meno di tre ore.
Lo chef consiglia
Restaurant Merold, Pannierstraße 24, Berlino restaurant-merold.dePerché fermarsi
per il piacere di tornare bambini e per la capacità di René Frank di sorprendere sia gli amanti del dolce che quelli del salato con piatti originali, bilanciati e privi di zuccheri raffinatiMenu di degustazione
264, 294 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.