Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Thailandia

Gaggan Anand

RelatoreChef’s tableNovità

Welcome everybody, I hope you enjoy the shit show. Gaggan Anand da Calcutta è tornato. Non cucina più nella villa coloniale di Soi Langsuan – la sede che gli garantì 4 titoli consecutivi di miglior ristorante d’Asia e 2 stelle Michelin – ma in una stradina defilata di Sukhumvit, l’arteria più trafficata di Bangkok, metropoli a strati à la Bladerunner. Ora c’è un unico banco da 14 coperti, accessibile da giovedì alla domenica in 2 servizi serali (ore 17.30 e 21). Per accaparrarseli occorre agire d’anticipo perché il sold-out, come quello dei rocker, è rischio concreto. Una volta seduti, plana il degustazione unico, un lenzuolone di 22 portate, riassunte da altrettanti emoji e qualche scarna parola.

Tanto a parlare penserà Gaggan per due ore e mezzo, un monologo sulla sostenibilità («parola vuota»), il km zero («ecco il cervello di topi») e gli stereotipi violati della cucina indiana. La sequenza che inizia con l’esplosione (lo yogurt sferificato, simbolo di sempre) non può che chiudersi con un incendio (la fiammella da leccare). In mezzo, piatti non instagrammabili (la melanzana bagara), satay kebab, methi malai e materie prime meno posh di sempre.

Uno spettacolo in cui la parte non commestibile ha la stessa importanza del cibo: i vini – soprattutto naturali, dall’est Europa di VladimirDrulaKojic –, luci fluorescenti e la colonna sonora, urlata da casse e amplificatori come e più di prima. Pink Floyd, Roger Waters, Santana, Rihanna, Foo Fighters, Rammstein… Fasten your seat belts and get excited.

Chef

Gaggan Anand

Sous-chef

Fabio Costa

In sala

Vladimir Kojic

In cantina

Vladimir Kojic

Contatti

+66988831022

68 Sukhumvit 31, Sukhumvit Rd, Klongton-Neu, Wattana
10110 - Bangkok
sito web
reservations@gaggananand.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
12.000 baht
Tavolo dello chef per 14 persone

Lo chef consiglia
CdeGree, Siam Paragon, G Floor (G15), cdgrebkk.com: specialty coffee e tè matcha firmati Gaggan

+66612696711

Perché fermarsi
per un format che assegna la stessa importanza a memorie commestibili, luci al neon, vini non ortodossi e musica ad alto volume
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt