Evo
Puglia | Alberobello (Bari)
lo chef
Gianvito Matarrese
sous-chef
Mara Santoiemma
ai dolci
Margherita Pezzolla
in sala
Debora Calella
in cantina
Debora Calella
Mara Santoiemma
ai dolci
Margherita Pezzolla
in sala
Debora Calella
in cantina
Debora Calella
Debora Calella
in cantina
Debora Calella
Ci troviamo nel dedalo di stradine che si incrociano alle spalle della basilica dei Santi Medici di Alberobello, dove una fascinosa e antica struttura si articola intorno alla corte centrale. Tra le camere per chi decide di soggiornare, il bar pasticceria di famiglia, ed Evo, il grazioso ristorantino con pochi coperti che è il frutto della passione di Gianvito Matarrese.
Lo chef dimostra di aver maturato un suo stile personale e una precisa identità, soprattutto quando si misura in chiave moderna con la classicità. La tradizione pugliese viene riscritta con creatività. I percorsi sono tre: i " Classici - "U Vuccàun" con piatti come Orecchiette XXL fatte a mano, pistacchio, capocollo di Martina Franca, verdura di stagione e Cacioricotta Alberobellese o il menu vegetariano che gioca con le verdure del giorno. Il percorso più sperimentale è Catalogo 2026 (10 anni), sette portate al buio e approccio sperimentale.
Mentre ad accogliere gli ospiti provvede la sorridente gentilezza di Debora Calella, il cui principale merito consiste nell’elargire validissimi consigli enologici, tanto da non sbagliare mai gli abbinamenti con le pietanze servite.
Lo chef consiglia
Vito Pugliese Macelleria, via Cesare Battisti, 45, Alberobello (Bari) - instagram.com/macelleriadavitoPerché fermarsi
per scoprire una Puglia nuova e sperimentale, ma anche alcuni grandi classiciMenu di degustazione
60, 80 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.