Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Perù

Mayta

Novità

Jaime Pesaque è un cuoco limeño di grande mestiere e inventiva che ha avuto riconoscimenti tardivi (ora è 32° nella World’s 50Best globale, per dire). E sì che, a ricordare bene, c'era lui nella definizione della linea di cucina del Pacifico delle origini, fortunata insegna milanese di cucina peruviana. Sia come sia, Mayta, fondato nel 2008 nel quartiere Miraflores, è uno dei posti in cui andare senza esitazioni oggi a Lima. È una tavola di cucina peruviana contemporanea (e pisco bar) dall’atmosfera informale, il volume della musica sostenuto e una tremenda creatività che si applica su specie vegetali e animali endemiche.

Più di ogni altro genere alimentare, Pesaque ama le verdure, i tuberi, i cereali, le erbe spontanee di ogni altitudine: patate (tunta, oca e mashwa, tutte native), carote, melanzane, mais e quinoa prendono qui strutture e sapori che potrebbero valere un menu vegetariano fuori dai registri per finezza e pensiero. Ma Jaime non vuole negarsi nulla, e allora perlustra anche i suoi fondali, lavorando con grazia capesante del Pacifico, granchi, cannolicchi. E il pirarucu, pesce amazzonico piuttosto controverso: può arrivare a pesare fino a 200 kg, motivo per cui da Mayta si trova declinato in diversi servizi (inclusa la sua lingua, grattugiata al tavolo dal cuoco come fosse tartufo).

Singolarità: se chiedete un pairing alcolico, a metà pasto vi verrà servita un’eccezionale Cafè Experiencia al tavolo. Vale una portata e allarga il nostro sciocco conservatorismo in materia.

Chef

Jaime Pesaque

In sala

Walter Salazar

In cantina

Walter Salazar

Contatti

+51937220734

avenida Mariscal La Mar, 1285
15027 - Lima - Miraflores
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Antipasto
60 nuevo soles
Secondo
80 nuevo soles
Dolce
42 nuevo soles

Perché fermarsi
per scoprire le evoluzioni di un altro geniaccio della cucina peruviana
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt