Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Velluto

Chef30anniShakerNovità

Velluto, headline Botanique Eclectique, rappresenta il perfetto compimento di un progetto imprenditoriale e professionale, che ha visto Enrico Scarzella – barman e proprietario – abbandonare un'iniziale carriera come cuoco per dedicarsi alla miscelazione. Una passione, quella per il bere miscelato, coltivata nel tempo e vissuta attraverso diverse esperienze lavorative, che lo hanno portato lontano dal Veneto per trovare una nuova casa e stabilirsi definitivamente a Bologna sin dal 2013.

Velluto diventa così il luogo in cui raccogliere le fila delle esperienze pregresse e metterle a frutto con un'offerta ristorativa a 360°, che ha inizio alle 9 con il momento della colazione per snocciolarsi nel corso della giornata con il pranzo, la caffetteria e la notte con aperitivi e dopocena. Naturalmente è nel momento del drink che Scarzella esprime il suo dna di barman e tutte le sue capacità con cocktail ben eseguiti e una capacità di governare spirits di equilibri e alcolicità diverse.

A rafforzare l'esperienza di Velluto, Scarzella e il suo team hanno studiato un'offerta gastronomica che fosse varia e golosa nel contempo. Accanto a piatti della tradizione bolognese e italiana in generale, si strizza l'occhio anche ai trend esterofili come i poke, ma anche sandwich e panini golosi che vanno a solleticare i palati più diversi.

Chef

Enrico Scarzella (Bar Manager)

Contatti

+390510142325

via de' Toschi, 2 g
40124 - Bologna
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Prezzo medio vino escluso
14 euro

Perché fermarsi
per Forme di Roku: un gin&Tonic reinterpretato con il ghiaccio aromatizzato alle diverse botaniche di cui è costituito il gin
Claudia Orlandi
Claudia Orlandi

scrittura, cinema, filosofia, cibo: da sempre nel suo dna iniziando come sceneggiatrice per poi approdare al giornalismo enogastronomico al Gambero Rosso e poi Identità Golose. Oggi coltiva un’altra passione, quella per la mixology e i cocktail bar curando la sezione a loro dedicata in questa guida

Guida IG2023 - P&B Line