Fagiano del Grand Hotel Fasano
Lombardia | Gardone Riviera (Brescia)
lo chef
Maurizio Bufi
sous-chef
Ivan Alunni Pasquali
ai dolci
Debora Marsili
in sala
Nicola Filippello
in cantina
Nicola Filippello
Ivan Alunni Pasquali
ai dolci
Debora Marsili
in sala
Nicola Filippello
in cantina
Nicola Filippello
Nicola Filippello
in cantina
Nicola Filippello
È sereno Il Fagiano, ormai sotto la cura di Maurizio Bufi da 4 anni, tempo che gli ha concesso di costruire una visione gastronomica sartoriale rispetto al luogo. Armonica, perché meditata prima di essere concepita, eliminando tutti quei costrutti che altrimenti l’aggraverebbero.
La densità gustativa di un dato ingrediente, la sua sostanza, si rivelano disinibite, inequivocabili, spesso servendosi all’interno di uno stesso piatto, di spinte contrastanti che poi, però si ricongiungono in un rassicurante equilibrio. Ed è così che un Calamaro marinato, passato al cannello, si lega a un’animella glassata: mare e terra, distinti, eppure uniti da una complementarità di gusto e di consistenze.
Subentra di tanto in tanto anche la Puglia di Bufi, specie quella più rurale, che non fatica ad accompagnare anche il più classico dei Piccioni, arricchito da un contorno di lampascioni. In ogni portata, si sviluppa una proiezione nitida della concatenazione di sensazioni che gli ingredienti scateneranno sul palato; una freschezza che è eredità del ricordo e delle origini, le stesse che inducono a non stratificare, ma a schiarire, e a condurre dritti alla materia.
Lo chef consiglia
Gelateria Ciocolat, via Statale 130, Toscolano Maderno (Brescia) - instagram.com/gelateria_ciocolatPerché fermarsi
Per lasciarsi tentare anche dall'abbinamento cocktail firmato dal Bar manager Rama Redzepi, e per lo Spaghetto, ostrica e lampone: mare vibrante, profondo, rinfrescato da iniezioni di lamponeMenu di degustazione
105, 130, 145 euro
Prezzo medio antipasto
30.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
40.00
Prezzo medio dolce
20.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.