Paolo Griffa al Caffè Nazionale
Valle d'Aosta | Aosta
lo chef
Paolo Griffa
ai dolci
Titti Traina e Paolo Griffa
in sala
Titti Traina
in cantina
Alessandro Mantovani
Titti Traina e Paolo Griffa
in sala
Titti Traina
in cantina
Alessandro Mantovani
Alessandro Mantovani
Nel 1850 apriva sotto i portici di piazza Chanoux, cuore di Aosta, il Caffè Nazionale. Nel 2022 Paolo Griffa, classe 1991, lo ha rilevato trasformandolo in qualcosa di raro: un progetto autenticamente poliedrico, in cui caffetteria, pasticceria e ristorante gastronomico convivono senza forzature. Tre anni dopo, il meccanismo è rodato: chi entra per un caffè scopre la cucina, chi arriva per la cena torna per la colazione.
Lo stile ormai consolidato di Griffa emerge in una ricerca estetica nitida, mai fine a sé stessa. Vale anche per la viennoiserie: splendida, oltre che deliziosa. Merito di Titti Traina, pasticciera di classe e personalità. In cucina il territorio valdostano è protagonista: solo pesci d'acqua dolce, erbe spontanee, ingredienti recuperati a raccontare tradizioni poco conosciute. Tre opzioni di menu - da 3, 5 e 7 portate - con ampi margini di scelta per chi torna spesso. A pranzo, oltre al menu gastronomico, c'è anche una proposta bistrot, più semplice e di prodotto.
Tre le sale, tra cui una cappella romanica del Trecento che lascia a bocca aperta. Grande il lavoro in cantina del sommelier Alessandro Mantovani, custode di vere chicche valdostane da piccoli produttori.
Lo chef consiglia
Bar à Fromage, Rue Grand Paradis 21, Cogne (Aosta) - https://www.hotelbellevue.it/it/ristoranti/bar-à-fromage-restaurant-de-montagnePerché fermarsi
i motivi sono molteplici, come le identità del luogo: la viennoiserie impeccabile, la cucina limpida e l'estetica sorprendente dei piatti, un carrello dei formaggi che vale da solo il viaggio...Menu di degustazione
100, 130, 160 euro
Prezzo medio
€ 130.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.