Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

La Coldana

Lombardia | Lodi
lo chef

Alessandro Proietti Refrigeri

sous-chef

Andrea Vignale

ai dolci

Giulia Seveso

in sala

Fabrizio Ferrari

in cantina

Alessandro Ferrandi

Alessandro Proietti Refrigeri, Alessandro Ferrandi e Fabrizio Ferrari sono un trio che non sa stare fermo, tanto da rendere il complesso de La Coldana ancora più completo, con la neonata VI:TE (Vino e Territorio), un’enoteca con cucina perfetta per il relax a ogni ora.

Chef Proietti Refrigeri continua spedito pure nell’ammiraglia La Coldana, sviluppando un binomio interessante. Guarda infatti a tutte le proprie esperienze passate per estrarre tecniche e influenze internazionali, con idee di ampio respiro, ma golose e concrete, applicate ai migliori prodotti del Lodigiano e della Lombardia, scovati in un perimetro di trenta chilometri (con l'omonimo progetto Km 30, cui è anche dedicato un menu).

A un ventaglio di piatti storici, come Rape, radici e vegetali, Uovo 63 in carbonara, Tortelli con vari ripieni, Piccione in vari servizi, si affiancano nuove leve del gusto, per un movimento stagionale che tende a ricreare le sensazioni della natura a tavola. La sublimazione ultima di questo concetto avviene nei dessert della pastry chef Giulia Seveso, degna conclusione di questi percorsi che parlano di consapevolezza geografica della bontà molto più di quanto si pensi.

Recensione di
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Osteria del Cerreto, via dell'Abbazia 6, Abbadia Cerreto (Lodi) - osteriadelcerreto.it

Perché fermarsi

per un luogo di ristoro con due opportunità, ristorante o enoteca, con piatti che parlano il linguaggio delle stagioni in modo delicato e concreto
Menu di degustazione

80, 110, 130, 150 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

La Coldana

via del Costino
26900 - Lodi
+390371431742
info@ristorantelacoldana.it

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

2-15 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere