Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Brasile

A Baianeira

Chef30anniTavoli all’apertoNovità

E poi uno si chiede cosa ci troviamo di interessante nella cucina paulista. Intanto, la prima cosa che notiamo è l’età molto bassa di chi ha il coraggio di aprire un ristorante: Manuelle Ferraz è una ragazza molto giovane, eppure conduce già da tempo due delle insegne più popolari di San Paolo: la prima nel quartiere (ex industriale, ora di tendenza) di Barra Funda; la seconda all’interno del Masp, il Museo dell’arte della città.

Baianeira è la crasi delle sue due influenze: Manuelle è nata nel Minas Gerais (mineira) ma a un passo dallo stato di Bahia (bahiana) più a nord. E la cucina mescola questa doppia onda, nel primo dei due locali, affacciato sulla strada, grazioso, su due livelli. Se potete scegliete il balconcino al piano di sopra e cominciate con i triviais (le cose semplici) di quest’insegna di cucina popolare, cioè molto gusto e tanta sostanza: salsiccia, carne de panela (cotta i npentola a pressione) o filetto di pollo organic. Basterebbero solo questi, a ben pensarci, già che ogni piatto viene con riso, fagioli, creme o legumi che cambiano giorno per giorno.

Ma noi mica ci si accontentava: abbiamo preso poi un Picadinho (carne tritata) di carne con uova di galline ruspanti, banane di terra, riso e fagioli. Sorseggiando il Gorò de Mainha di produzione propria, un delizioso concentrato di succo di canna, zenzero, aceto di mele, ananas… Prima del conto, chiedete un cafe coado (filtrato): il Brasile è il più grande produttore al mondo e la cultura media è elevatissima.

Chef

Manuelle Ferraz

Contatti

+551125380844

rua Dona Elisa, 117
01155 - San Paolo - Barra Funda
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto dalle 9 alle 15
Ferie
variabili
Antipasto
47 real
Secondo
60 real
Dolce
50 real

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per una delle massime espressioni di cucina popolare brasiliana
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt