Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Atto

Toscana | Firenze
lo chef

Vito Mollica

sous-chef

Rosario Bernardo e Paolo Acunto

ai dolci

Alessio Galli

in sala

Marl Ignatov

in cantina

Clizia Zuin

Siamo tra la piazza della Repubblica e via Ghibellina. Troppi turisti imperversano nelle strade. Poi un angolo di paradiso. Palazzo Portinari Salviati: luogo di pace e suggestioni dantesche. Già il nome della sala: “Corte degli Imperatori” citando Battiato ci rende lieti, gli affreschi di Allori a tema Odissea completano l’opera. Come Ulisse trova pace nella sua Itaca, così i viandanti golosi, qui, trovano la loro soddisfazione. Mollica predilige da sempre mescolare come in un gioco di carte contemporaneità e tradizione. Si gioca sul sicuro, piatti di carattere come è il modo di essere dello chef. Intelligente la possibilità del “Menù degustazione” modulare: si possono cambiare alcuni piatti consentendo di poter cambiare vino. Secondo stagione: proposte che iniziano col vegetale fino alla cacciagione, sempre presenti poi alcuni piatti “signature” o proposte di ingredienti per “compartir” dal patanegra al caviale. Lo chef si fa in 4 per accontentare il proprio ospite. La chiave della proposta è sempre l’ingrediente, la tecnica che pure c’è, non è esibita, non viene mostrata ma è presente. Servizio incantevole e cantina di pregio: vasta e profonda, condotta dalla brava Clizia Zuin.

 

Recensione di
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali

Luca Managlia
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per un'oasi felice in un centro storico assediato da troppe insegne inutili. La solidità dello chef che difficilmente delude ma anzi meraviglia. Adatto a un drink, a un business lunch o a una cena di livello.
Menu di degustazione

165, 200 euro

Prezzo medio antipasto

43.00

Prezzo medio primo

42.00

Prezzo medio secondo

62.00

Prezzo medio dolce

25.00

Prezzo medio coperto

8.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Atto

via del Corso 6
50122 - Firenze
+390555353555
firenze@attodivitomollica.com

Chiusura

lunedì e martedì; aperto solo a cena

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere