Contrada Bricconi
Lombardia | Oltressenda Alta (Bergamo)
lo chef
Michele Lazzarini
sous-chef
Mattia Colacicco
ai dolci
Nicola Plebani
in sala
Davide Cazzani
in cantina
Lidia Beretta
Mattia Colacicco
ai dolci
Nicola Plebani
in sala
Davide Cazzani
in cantina
Lidia Beretta
Davide Cazzani
in cantina
Lidia Beretta
Lì, tra le Prealpi lombarde, a 1000 m di altezza, svetta Contrada Bricconi. Nata nel 2011 come azienda agricola per opera e volontà di Giacomo Perletti per dare nuova vita a un borgo abbandonato, questo luogoha guadagnato terreno vertiginosamente sposando, nel 2022, il progetto gastronomico le cui redini sono state affidate a Michele Lazzarini.
La cucina di Contrada Bricconi non ostenta, ma dà prova di una maturità espressiva e concettuale che non lascia indifferenti. Una cucina, quella di Lazzarini, che offre la montagna con uno sguardo al Sud America e al Nord Europa (non a caso), che si serve delle materie del territorio, di piccoli produttori, oltre alla propria azienda agricola. Una cucina che sfrutta l’estesa quantità di aromatiche, le 21 tipologie di pomodori e il mais che qui han trovato terreno fertile.
Uovo e tartare di coniglio, Lumache e garum di agone, Lumachine, sieroinnesto, burro affumicato, ancho e sgombro, Trota alla brace… la montagna di Lazzarini è servita.
Lo chef consiglia
Da Martino, via Pedignela 7, Gandellino (Bergamo)Perché fermarsi
per respirare e assaporare la montagna in una chiave del tutto inedita, attraverso la sensibilità di un giovane grande cuocoMenu di degustazione
95, 165 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.