Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Rimulas

Novità

Rimulas significa “rapa”, nel dialetto di Voghera, città dove sorge questa trattoria contemporanea che pesca in profondità dalle radici della cucina del territorio per estendere la gamma di saperi e sapori verso contaminazioni istintive e valide. Il merito è di Mauro Enoch, chef e patron, che ha scommesso forte sul suo territorio di origine. Insieme a lui troviamo Cecilia Marenzi, dolce padrona di casa, che racconta ogni singola portata come una carezza, magari suggerendo pure un abbinamento enoico azzeccato, pescando dalle referenze della carta vini da lei seguita.

Le pareti sono dipinte con un giallo caldo, che rende il locale assai accogliente, facendo pensare che sia il posto ideale per gustare uno dei signature di chef Mauro: la busecca, cioè la trippa, declinata in tanti modi diversi. Ci sono poi i piatti vegetali, stupefacenti per il connubio tra il gusto coinvolgente e una vena di acidità benevola, che pulisce il palato (Ceci, verza, sesamo e radicchio tardivo oppure Cavolo cappuccio, cavolo viola in agrodolce e salsa bernese). C’è voglia di sovvertire le abitudini, col maritozzo che diventa salato e speziato, contenendo un paté di fegatini e una composta di clementine, e di stupire, col cacao che diventa l’ingrediente che impreziosisce un risotto con topinambur e gorgonzola.

Ogni luogo accogliente che si rispetti non può non avere in sé una parte dolce: i dessert sono tutti eccellenti, con l’imbarazzo della scelta tra Cheesecake basca, Crème Caramel o Barbajada, antica bevanda padana che si tramuta in budino e crumble al cacao, con gel al caffè e panna montata.

Chef

Mauro Enoch

Sous-chef

Luca Culacciati

Ai dolci

Mauro Enoch e Luca Culacciati

In sala

Cecilia Marenzi e Matteo Colombo

In cantina

Cecilia Marenzi

Contatti

+3903831750434

via Grattoni 8/10
27058 - Voghera (Pavia)
sito web
info@rimulas.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
7-22agosto e 1-8 gennaio
Carte di credito
No American Express
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Leon D'Oro, via Fratelli Vigorelli 90, Casteggio (PV): per provare la cucina di una bella famiglia, con una super cantina dell'Oltrepo

+39038383167

Perché fermarsi
per una cucina radicata in Oltrepò, ma che spazia verso contaminazioni genuine e senza bandiere, con tanti tocchi vegetali freschi e un gusto di spessore, dall'inizio ai dolci (veramente ben fatti)
Luca Farina
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88